Andiamo in Biblioteca

10 Settembre 2019

la Biblioteca civica Gambalunga promuove, per il quattordicesimo anno consecutivo, attività rivolte alle scuole secondarie di secondo grado, organizzando 3 incontri di approfondimento sull'uso della Biblioteca, delle sue risorse e delle sue collezioni e proponendo servizi alternativi per gli studenti.

Le nostre proposte nascono dal desiderio di fornire a insegnanti e studenti nuovi strumenti per utilizzare la biblioteca, per incentivarne la frequenza come luogo di incontro e di studio, per attivare una proficua collaborazione con le scuole del territorio e soprattutto avvicinare i giovani alla lettura.

Le scuole hanno la possibilità di scegliere una o più proposte in base agli interessi specifici.

Per un più efficace utilizzo dei servizi da parte dei ragazzi si raccomanda agli insegnanti di far iscrivere i propri alunni prima dell'incontro utilizzando l'iscrizione online presente sul sito della Biblioteca, si ricorda che è necessario allegare un documento di identità del genitore o tutore legale. Chi è già iscritto è invitato a portare il tesserino della Biblioteca.

 

1. ANDIAMO IN BIBLIOTECA

Incontro online o in presenza

Durata:

  • 1 ora online

  • in presenza durata da concordare

Durante il percorso verranno presentati i servizi della Biblioteca e le modalità di fruizione.

Particolare attenzione sarà dedicata alla ricerca nel catalogo online Scoprirete e a tutti i servizi digitali a disposizione dell'utenza (prenotazioni, richieste di prestito, proroghe, suggerimenti d'acquisto, prestito degli ebook, utilizzo di Media Library OnLine).

Per la presentazione dei servizi è preferibile che i ragazzi possano utilizzare i propri dispositivi mobili.

Dopo la presentazione del bibliotecario verrà dato spazio alle domande, alle curiosità dei partecipanti e ai consigli di lettura.

 

3. meravigliosa biblioteca. Visita guidata alle Sale antiche

Incontro in presenza

Durata 2 ore

L'incontro con le scuole si articola in un momento introduttivo agli elementi costitutivi del manufatto librario sia manoscritto che a stampa e alle nozioni di storia locale per contestualizzare e comprendere al meglio la storia di Alessandro Gambalunga e della prima Biblioteca pubblica e civica d'Italia. Segue visita alle Sale antiche nel rispetto delle norme di sicurezza

Le classi che potranno rimanere in visita per una mattinata intera potranno concordare un percorso completo che combina i contenuti dei diversi moduli sopra descritti.

 

#iononstudiosolo

Lavori Di Gruppo? Compiti e interrogazioni da preparare insieme? Vieni in Biblioteca!

La sala Holden, dedicata alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie superiori può ospitare fino a 32 persone nel rispetto delle norme di sicurezza, troverai libri e wifi gratuito.

In sala Holden puoi trovare inoltre una selezione di libri di narrativa e saggi tutti disponibili per il prestito.

Prenota la sala per te e i tuoi amici scrivendo una mail a reference@comune.rimini.it

N. B. greenpass obbligatorio.

 

Cargobike

La Biblioteca Gambalunga nell'ambito del progetto CCCB offre un servizio di prestito di libri a domicilio per le scuole di ogni ordine e grado del territorio, grazie al servizio di cargo bike fornito dai volontari dalla cooperativa Metis presso la Velostazione di Rimini.

Le scuole o le classi interessate dovranno individuare uno o più docenti di riferimento, incaricati di prendere contatto con la Biblioteca scrivendo una mail a reference@comune.rimini.it o telefonando al numero 0541704488.

I libri potranno essere registrati sia ai singoli docenti (la tessera docente dà diritto al prestito fino a un massimo di 20 libri; l'iscrizione si attiva online) che a un utente “scuola” o "classe scolastica" creato appositamente.

Nei giorni e negli orari stabiliti con i docenti di riferimento, i libri verranno consegnati presso la scuola. I pacchi saranno depositati all'ingresso della scuola e ritirati dal docente richiedente.

La durata del prestito è di 30 giorni.

Restituzione. Nei giorni e negli orari stabiliti con i docenti di riferimento, i libri verranno ritirati presso la scuola. I libri impacchettati da ogni classe, saranno depositati all'ingresso della scuola e ritirati dai volontari della cooperativa Metis.

 

 

reference@comune.rimini.it

patrizia.bebi@comune.rimini.it

fondi.antichi@comune.rimini.it (MERAVIGLIOSA BIBLIOTECA)

mariacecilia.antoni@comune.rimini.it (MERAVIGLIOSA BIBLIOTECA)

www.bibliotecagambalunga.it

Share button