Roberto Matatia, "Passerà. Storia di una famiglia ebrea"

20 Gennaio 2023

Giovedì 26 gennaio alle ore 17 nella sala della Cineteca di Rimini, Roberto Matatia presenta il suo libro: Passerà. Storia di una famiglia ebrea. Introduce Loretta Nucci.

 

Il libro edito da Il Ponte Vecchio nel 2021, racconta le vicende della sua famiglia costretta a fuggire dalla propria città ed emigrare in Bolivia per evitare le conseguenze delle leggi razziali promulgate dal governo fascista nel 1938. Protagonista del romanzo una donna e i suoi figli,vittime della personalità di un padre autoritario e arrogante.

 

 

Ingresso libero e gratuito

Info: gambalunghiana@comune.rimini.it

 

 

Roberto Matatia è nato nel 1956 a Faenza, dove ancora vive con la sua famiglia. Da diversi anni è un infaticabile divulgatore intorno alla Memoria delle persecuzioni razziali, spinto anche dal destino di parte della sua famiglia, scomparsa nel campo di sterminio di Auschwitz. Ha scritto diversi racconti pubblicati su quotidiani e antologie e un primo romanzo dal titolo: I vicini scomodi. Storia di un ebreo di provincia, di sua moglie e dei suoi tre figli negli anni del fascismo (ed. Giuntina, 2014)

Share button