STREGA TOUR 2023
Incontro con i finalisti
RIMINI
martedì 13 giugno
Teatro Galli | ore 21
INGRESSO LIBERO
Faranno tappa a Rimini la sera del 13 giugno al Teatro Galli (ore 21), ospiti della Biblioteca Gambalunga grazie alla collaborazione con la Fondazione Bellonci, i cinque scrittori finalisti in gara per la 77° edizione del Premio Strega, il prestigioso concorso letterario giunto alla vigilia della selezione finale.
In questa fase sono dodici le opere selezionate dal Comitato direttivo del premio – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine - tra gli 80 titoli proposti quest’anno dagli Amici della domenica. Solo mercoledì 7 giugno si conosceranno i nomi dei cinque finalisti nel corso della consueta votazione al Teatro Romano di Benevento, città sede dello sponsor Liquore Strega, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.
Gli ospiti della serata di Rimini, condotta da Lorenza Ghinelli e Alice Bigli, saranno dunque i cinque scrittori che supereranno la selezione del 7 giugno. Al momento sono questi i dodici romanzi in corsa per la cinquina:
Silvia Ballestra, La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza)
Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata (Einaudi)
Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo)
Ada D’Adamo, Come d’aria (Elliot)
Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana Editore)
Vincenzo Latronico, Le perfezioni (Bompiani)
Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori)
Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli)
Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio (Bompiani)
Andrea Tarabbia, Il continente bianco (Bollati Boringhieri)
Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco (Marsilio)
Carmen Verde, Una minima infelicità (Neri Pozza)
Il Premio Strega, fondato da Maria Bellonci nel 1947, è uno dei più prestigiosi premi letterari italiani, da sempre indice degli umori dell’ambiente culturale e dei gusti letterari degli italiani. I libri premiati hanno raccontato l’Italia, documentandone la lingua, i cambiamenti, le tradizioni. Tra i vincitori delle edizioni passate Ennio Flaiano (1947), Cesare Pavese (1950), Elsa Morante (1957), Natalia Ginzburg (1963), Primo Levi (1979), Umberto Eco (1981), Dacia Maraini (1999), Melania Mazzucco (2003). L’edizione 2022 è stata vinta da Mario Desiati con il romanzo Spatriati.
Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti.
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie degli autori al termine della presentazione.