VOCI DAI FONDI. La biblioteca raccontata
4/2023
Biblioteca Gambalunga | Sala Cineteca | ore 17.00
La Biblioteca civica Gambalunga propone anche quest’anno la rassegna: Voci dai fondi. La Biblioteca raccontata, programmando due incontri, il 24 ed il 30 novembre 2023 (nella sala della Cineteca alle ore 17.00) con studiosi che hanno svolto le loro ricerche nel patrimonio storico conservato, sedimentatosi nel corso dei quattrocento anni di vita della Biblioteca, valorizzandolo e promuovendone la conoscenza.
Il primo incontro, il 24 novembre sarà dedicato all’artista e collezionista riminese Luigi Carlini (1792-1833) e alle sue incisioni custodite nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, presentato da un giovane storico dell’arte: Giuseppe Stefano Marchese, che dialogherà con Annamaria Bernucci, collega in servizio al Museo della Città.
Il 30 novembre si presenterà un volume a stampa del Cinquecento in caratteri ebraici pubblicato nella nostra città dall’editore Gershom Soncino, custodito in Biblioteca, oggetto della tesi di laurea di Anna Teresa Celli che ne parlerà insieme ai docenti dell’Università di Bologna Guido Bartolucci e Emma Abate: approfondiranno la conoscenza della comunità ebraica riminese e illustreranno i frammenti ebraici superstiti a Rimini.
Programma
venerdì 24 novembre
Stefano Giuseppe Marchese
Luigi Carlini. Arte e collezionismo nella Rimini di primo Ottocento.
Presenta e dialoga con il relatore Annamaria Bernucci
giovedì 30 novembre
Guido Bartolucci
La presenza ebraica a Rimini nel 500.
Emma Abate
"Books within Books": frammenti di manoscritti ebraici in archivi e biblioteche di Rimini.
Anna Teresa Celli
Gershom Soncino, stampatore ebreo a Rimini.
Ingresso libero
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
Maggiori informazioni e aggiornamenti su
https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/
Biblioteca civica Gambalunga | via Gambalunga 27 | 47921 Rimini