Mauro Maggiorani presenta "Le attese. Una nuova indagine di Miro Casadei"

LIBRI DA QUESTE PARTI 2025

 

Biblioteca Gambalunga | venerdì 7 febbraio

Sala della Cineteca| ore 18

Rimini via Gambalunga 27

 
 

Mauro Maggiorani

presenta

Le attese

Una nuova indagine di Miro Casadei

Pendragon, 2024

 

in dialogo con

Giorgio Tonelli


 


Tornano a “Libri da queste parti” le avventure archivistico-poliziesche dell’ispettore Miro Casadei e dei personaggi del paese immaginario di Borghetto di Romagna. Venerdì 7 febbraio (sala della Cineteca, ore 18), lo scrittore e storico Mauro Maggiorani presenterà al pubblico della Biblioteca Gambalunga il suo nuovo romanzo giallo “Le attese”, edito da Pendragon nel 2024. 

Radicato in un territorio di confine, la Valmarecchia, stretto tra gli antichi splendori del Montefeltro e l'industria turistica di Rimini, Miro Casadei, bistrattato ispettore archivistico, conduce una sua personalissima battaglia per ricomporre il mosaico del passato. La sua quotidianità fatta di studio e ricerche - da quelle su alcune morti sospette avvenute in un istituto minorile attivo a Bologna nell'Ottocento, all'indagine su un'antica pergamena forse collegata a un traffico illegale di manufatti d'arte - dovrà tuttavia scontrarsi con due misteriose sparizioni. Quella di Sarah, un'amica degli anni universitari il cui necrologio, trovato casualmente, lo getta nello sconforto, e quella di Chicco Tempera, famoso scultore siciliano con cui sta collaborando Carolina, la compagna di Miro. 



 



 

A dialogare con l’autore sarà Giorgio Tonelli, giornalista ed esperto di comunicazione, che porterà i lettori a intravedere gli intrecci di questo thriller dove la storia chiama costantemente in causa la contemporaneità.



 

Mauro Maggiorani, libero docente di storia all’Università di Bologna, funzionario del Ministero della Cultura, ha diretto l’Istituto storico della resistenza di Bologna e l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena. Autore di studi sul Novecento italiano ed europeo (editi da Il Mulino, Carocci, Angeli e altri), con il saggio Un sogno chiamato Europa è risultato vincitore del Premio nazionale studi europei “Emilio Colombo” (Potenza 2021). Ha all’attivo racconti e romanzi, un soggetto teatrale, la sceneggiatura di un documentario. Con protagonista l’ispettore archivistico Miro Casadei ha pubblicato due romanzi: Le piste di carta (Il Margine, 2023) e Le attese (Pendragon, 2024).


 


 

Ingresso libero

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it


 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Giovedì 13 febbraio 2025, Sala della Cineteca, ore 18

Maria Elena D’Amelio

La Diva Madre. Saggi su maternità e divismo nel cinema italiano, Meltemi, 2024

in dialogo con Anna Maria Macina


 

Venerdì 21 febbraio 2025, Sala della Cineteca, ore 18

Giornata mondiale lingua madre

Nevio Spadoni

Parol d’sel e d’mél

Parole di sale e di miele, Arcipelago Itaca, 2024

in dialogo con Manuel Cohen


 

Venerdì 28 febbraio 2025, Sala della Cineteca, ore 18

Maria Giuseppina Muzzarelli

La Señora. Vita e avventure di Gracia Nasi, Laterza 2024

in dialogo con Elisa Tosi Brandi


 


 

Data evento inizio: