Venerdì 19 settembre 2025, ore 17
Biblioteca Gambalunga | Sala della Cineteca
Rimini in guerra, 1943-1945. Vite narrate, fonti per la memoria e la storia
Presentazione del progetto di raccolta di testimonianze sulla guerra a Rimini
a cura di Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Rimini e Biblioteca civica Gambalunga
Nadia Bizzocchi, Un archivio per la storia
Stefano Pivato,Narrazioni di vita. Fonti per la memoria
Oriana Maroni,Diari e memorie: "I ricordi di guerra" di Lella Maioli; i quaderni e il diario di Alba Molari
Gianluca Calbucci,Parlano i testimoni
letture di Matteo Castellucci
Quale contributo alla ricerca storica e alla creazione di una memoria collettiva per la comunità, in occasione delle celebrazioni dell’81° anniversario della liberazione di Rimini dall’occupazione nazi-fascista, avvenuta il 21 settembre 1944, la Biblioteca Gambalunga e l’Istituito per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini presentano alla cittadinanza il progetto di raccolta di testimonianze, sotto forma di diari, ricordi, interviste, sulla guerra e la fase immediatamente successiva alla liberazione della città.
La formazione della raccolta, di cui parlerà la Direttrice della Biblioteca Gambalunga Nadia Bizzocchi, darà luogo a un archivio digitale, consultabile dai siti dei due Istituti, e nasce dal proposito di mettere a disposizione degli studiosi, insegnanti, studenti e cittadini, importanti fonti per la ricerca e la didattica, con la consapevolezza che la memoria è un processo che restituisce i fatti del passato sotto forma di un ‘montaggio’ del tempo, fatto di selezioni e lacune, da non confondersi con la conoscenza storica. Su questo aspetto, e l’importanza del suo impiego come fonte storica attraverso una necessaria operazione critica, si soffermerà lo storico contemporaneista Stefano Pivato nel suo intervento Narrazioni di vita. Fonti per la memoria. Seguirà la presentazionedi alcuni diari, memorie e testimonianze pervenute e raccolte nel corso dell’ultimo triennio: Oriana Maroni, presidente e ricercatrice dell’ISREC Rimini, parlerà su Diari e memorie: “I ricordi di guerra” di Lella Maioli; i quaderni e il diario di Alba Molari, mentre a Gianluca Calbucci, bibliotecario della Gambalunga e ricercatore dello stesso istituto, spetterà il compito di far conoscere altri testimoni, sia attraverso fonti scritte che in formato audiovisivo.
Alcune delle testimonianze ritroveranno voce attraverso le letture di Matteo Castellucci.
Ingresso gratuito, senza prenotazione.
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
Istituto Storico: www.istitutostoricorimini.it
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’incontro fa parte del programma di eventi organizzato dal Comune di Rimini per l’81° Anniversario della Liberazione di Rimini, in collaborazione con ANVCG Rimini, CAI Rimini, Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini, con il sostegno finanziario della Regione Emilia-Romagna (Legge n. 3/2016).

