Progetto per l'anno scolastico 2025/2026 per le scuole di Rimini
Non è più possibile aderire al progetto, le mattine disponibili per le visite sono esaurite.
Le classi selezionate hanno ricevuto risposta
BENVENUTI IN BIBLIOTECA!
La Biblioteca Ragazzi offre alle scuole di Rimini la possibilità di accedere alla sezione al mattino, proponendo in accordo con gli insegnanti diversi percorsi di scoperta e conoscenza della biblioteca per nido, materna, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
Le visite si svolgono al mattino, una classe alla volta nella mattinata, nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, esclusivamente su appuntamento in accordo con le bibliotecarie.
Il progetto è attivo da ottobre a maggio, nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre non sono possibili guidate con le classi in biblioteca ragazzi.
La richiesta di adesione al progetto va fatta esclusivamente per mail a biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it - dall' 8/09/2025 al 4/10/2025 (chiusura adesioni 12/09 per esaurimento posti). In seguito i docenti saranno ricontatti da una bibliotecaria che comunicherà la data della visita in biblioteca. Il progetto è riservato alle sole scuole di Rimini e sarà possibile aderire fino ad esaurimento date disponibili.
Le email ricevute prima della data indicata non verranno prese in considerazione. Dalla data indicata le email saranno considerate in ordine di arrivo.
Per quanto riguarda la possibilità di accesso alle Sale Storiche, questa è riservata alle classi di scuola secondaria e alle sole quarte e quinte scuola primaria. In alcune settimane, causa allestimento mostre, non sarà possibile accedere.
Per l'attività di visita in biblioteca verrà data la precedenza alle classi che non hanno partecipato al progetto negli anni precedenti.
In caso di impedimento le bibliotecarie si riservano la possibilità di annullare la visita; la visita può essere disdetta anche dalle scuole stesse, in quest'ultimo caso si potrà prenotare una nuova data per l'anno in corso solo se presenti a calendario disponibilità.
ASILO NIDO E SCUOLA INFANZIA
Primo incontro con la biblioteca, lettura di una o più storie adatte all'età dei bimbi, possibilità di tesserare i piccoli utenti e di prendere a prestito un libro; accenno al prestito.
SCUOLA PRIMARIA
Primo incontro con la biblioteca, lettura di una o più storie adatte all'età dei bimbi; si consiglia di accordarsi con le bibliotecarie per fare le tessere della biblioteca ai bambini, così il giorno della visita saranno consegnate e c'è la possibilità di effettuare il prestito.Presentazioni di libri adatta all'età (sia lettura autonoma sia lettura condivisa).
Breve cenno alla storia della biblioteca e visita alle sale antiche (dalla IV elementare).
Realizzazione di attività specifiche previo accordo con insegnanti (ricerca di materiali, scaffale non fiction, scoperta dei diversi generi letterari...)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Storia della biblioteca e visita alle sale antiche.
Presentazione della sezione ragazzi, modalità di iscrizione e di accesso.
Consegna delle tessere ai ragazzi, spiegazione dei servizi di prestito cartaceo e online, prenotazioni e richieste.
Presentazioni di libri adatta all'età in accordo con i docenti.
Possibilità di effettuare il prestito.
In caso di prestiti effettuati durante la visita con la classe, si chiede agli insegnanti collaborazione nel responsabilizzare famiglie e alunni sulla necessità di restituire i libri presi a prestito.
Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Gambalunga Ragazzi (Annalisa Caribotti, Giulia Catenacci, Silvia Renzini)
Tel. 0541.704485
biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it

