La ginnasta olimpionica riminese Gabriella Marchi
28 Settembre 2022

Monaco ‘72: Gabriella Marchi prima donna riminese alle Olimpiadi

Domenica 27 agosto 1972, a Monaco di Baviera è la prima giornata di gare delle XXII Olimpiadi, sotto gli occhi di oltre 12.000 spettatori che gremiscono gli spalti e di qualche centinaio di milioni dalle televisioni di tutto il mondo si appresta ad eseguire il suo esercizio alle parallele una ginnasta riminese: Gabriella Marchi.

19 Settembre 2022

Un Patto per la lettura

Ѐ l'iniziativa promossa dalla Biblioteca Gambalunga, che fa seguito al riconoscimento di Rimini “Città che legge".

15 Settembre 2022

Meravigliosa Biblioteca!

Sabato 24 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 torna l’appuntamento con le visite guidate gratuite, condotte dai biblitotecari, alle sale storiche della Gambalunga.

30 Agosto 2022

STORIE DI QUESTE PARTI

A settembre e ottobre gli autori incontrano i lettori

Laboratori, letture e presentazione di nuovi libri con Erica Alngelini, Marianna Balducci, Sara Galli, Roberto Grassilli, Eva Montanari, Elena Savini

29 Agosto 2022

“Bella e cara Rimini”: 40 anni fa la visita di Papa Giovanni Paolo II a Rimini dall'Archivio Minghini

Per San Marino sarà la prima visita ufficiale di un pontefice. Importante per Rimini che vede un papa all'inizio di un'avventura, quel Gregorio XVI che autorizzò Il primo “Stabilimento dei bagni” realizzato nel 1843 e un Papa, 139 anni dopo, che scegliendo Rimini per sottolineare l'attenzione della Chiesa al turismo ne sigla il felice esito, testimoniando al mondo che in nessuna altra parte, se non qui, il turismo è una realtà compiuta.

24 Agosto 2022

La Gambalunga racconta: Pietro Rossi

Sapete rispondere a questo indovinello pubblicato dal “villico” Pietro Rossi nel 1878?

Qual’è quell’animal che la mattina

Con quattro gambe pian piano cammina,

Da prima a vespro va solo con due

E con gran brio muove membra sue

Cammina poi la sera egli con tre,

E lento lento va muovendo il piè.

10 Agosto 2022

La Gambalunga racconta: Alessandro Gambalunga

Il 12 agosto del 1619, poco più di 400 anni fa, moriva Alessandro Gambalunga, il fondatore della nostra Biblioteca civica; imprenditore di successo con una passione sfrenata per lo studio e la conoscenza, tanto da scrivere nel suo testamento che “Gli studij et discipline virtuose”, rendono l’uomo “in cospetto di Dio degno del Santo Paradiso, et in cospetto degl’huomini del mondo degno del loro plauso”.

30 luglio 1970 La squadra sul terrazzo del Grand Hotel (Foto D. Minghini)
2 Agosto 2022

5 AGOSTO 1970: RIMINI A GIOCHI SENZA FRONTIERE

È un'afosa sera di inizio agosto e nel 1970 è semplice scegliere che cosa vedere in tv la sera dopo cena: o il Programma Nazionale o il Secondo Canale. Ma è venerdì e il venerdì, d'estate, sul Secondo c'è Giochi senza frontiere e per i riminesi, quella sera, la scelta è obbligata. A Cardiff, in Galles, ci sono 25 concittadini che lotteranno con altre 6 squadre di altri paesi europei per guadagnarsi un posto in finale.

30 Luglio 2022

OMAGGIO A ITALO DI FABIO

PROROGATA FINO AL 27 AGOSTO

Rimini|Galleria dell'Immagine via Gambalunga 27

25 Luglio 2022

Meravigliosa Biblioteca!

Visto il grande numero di richieste, la Biblioteca Gambalunga triplica gli appuntamenti con le visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari alle sale storiche nel mese di agosto!

20 Luglio 2022

La Gambalunga racconta: De re militari di Roberto Valturio

Immagini silografiche di armi, architetture e manovre militari, acquerellate nelle tonalità del marrone del verde, del rosso e del giallo paglierino: sono le tavole che illustrano l’esemplare gambalunghiano della prima edizione a stampa del 1472 del De re militari di Roberto Valturio attualmente esposto nella mostra Federico da Montefeltro e Gubbio, “lì è tucto el core nostro et tucta l'anima nostra”, (Gubbio Palazzo Ducale, Museo Civico Palazzo dei Consoli, Museo Diocesano, 7 giugno-2 ottobre 2022).

15 Luglio 2022

FRESCHI DI STAMPA!

Da sabato 16 luglio ti aspettano in Biblioteca tanti nuovi libri da prendere in prestito!

12 Luglio 2022

orario estivo