1969 IN RUSSIA CON ITALTURIST ED ARRIVO IN VALLE D’AOSTA.

"Num. Inventario: 0007-0045
Anno: 1969
Nazione: ITALIA
Durata: 12 min. 22 sec.
Formato: 8
Colore:
Suono: muto
Abstract: Montaggio di film girati in Russia nel 1969. In aeroporto. Due aerei DC8 della compagnia Alitalia a terra prima del decollo. Riprese dall\'interno dell\'aereo in volo: un\'ala, il cielo, il motore sotto all\'ala, in basso le cime delle montagne. Arrivo in un aeroporto russo, Frassini e gli altri turisti in attesa di prendere tre bus in sosta che li stavano aspettando, P.P. di un palazzo a vetri, una piazza, alcuni passanti, le riprese sono fatte dal bus in corsa. Riprese del fiume Neva? che bagna Leningrado, un aliscafo percorre il fiume, i palazzi, un uomo con la cinepresa filma la piazza e una statua. Frassini seduto sul molo davanti a una nave da guerra, la statua di Lenin, parte una nave piena di turisti. Riprese di una fontana, sullo sfondo un palazzo. Sante Frassini in posa davanti alla fontana, varie riprese dei turisti, in c.l. una cantante sul palcoscenico di un teatro all\'aperto, turisti ai giardini, la ""Kacca"", la cassa di un museo. Panoramica dall\'alto della città. Riprese da un treno in corsa, l\'arrivo alla stazione, P.P. della locomotiva. A Mosca. Riprese dalla piazza rossa, l\'orologio, panoramica della piazza, il Cremlino, Frassini in P.P. e ripreso mentre cammina sulla piazza rossa. Alcune riprese delle strade, passaggio di un blindato, turisti per le strade di Mosca, lunga fila di persone in attesa di entrare al mausoleo di Lenin. Frassini su un ponte, operai al lavoro, la piazza, tre militari di guardia al passo. Frassini in piazza si avvicina alla cinepresa, panoramica dei palazzi e delle strade circostanti. Frassini a passeggio, le strade di Mosca, interno di una galleria affollata. La piazza, turisti in attesa di una autobus, riprese dal bus in corsa. Riprese dall\'interno di un aereo mentre decolla, in P.P. l\'ala, sullo sfondo l\'aeroporto, l\'aereo decolla, il panorama sottostante, le nuvole. Val D\'Aosta: un campeggio, roulotte e tende, una tavola apparecchiata, alcuni bambini fra cui Marco mangiano. Riprese di una cascata. Marco in braccio al padre in P.P., sullo sfondo la cascata, passeggiata nei boschi, P.P. del gruppo di amici seduti sull\'erba, sullo sfondo le cime dei monti."
Frassini