GIUGNO 1982. CON FRANCO PACASSONI AI CAMPIONATI MONDIALI DI CALCIO IN SPAGNA.

"Num. Inventario: 0007-0053
Anno: 1982
Nazione: ITALIA
Durata: 15 min. 59 sec.
Formato: S8
Colore:
Suono: muto
Abstract: Film girato nel mese di giugno del 1982 in occasione di un viaggio in Spagna. Riprese da una nave che sta entrando in un porto. Il mare, il porto, gli interni della nave, Frassini sul ponte in posa. L\'arrivo al porto. Riprese da un\'automobile in corsa, la sagoma di un toro in cima a una collina, la campagna spagnola. Un bus parcheggiato, il bus ha i colori della bandiera italiana, è l\'autobus della squadra italiana di calcio ai mondiali 1982. Si distinguono i calciatori Paolo Rossi e Giancarlo Antognoni. Riprese dall\'automobile in corsa, il mare, ""Vigo"" si legge da un cartello stradale. Le strade affollate della città di Vigo, nella Spagna nord-occidentale, in Galizia. Il mercato, una piccola banda musicale di ragazzini in costume locale suona per le strade del centro. Panoramica della città, sullo sfondo il mare. Esterni dello stadio di calcio prima della partita dell\'Italia, i tifosi, l\'arrivo del bus della squadra italiana. Interno dello stadio, la banda suona gli inni, gli spalti gremiti, entrano le squadre: Italia e Perù. Si dispongono al centro del campo. Le strade di una città spagnola, il mare e la spiaggia. Allo stadio: tifosi spagnoli all\'entrata che ballano, ripresa di un\'intervista TV fatta a un tifoso spagnolo, Frassini in P.P. in mezzo al gruppo di tifosi. Riprese dall\'esterno dello stadio: la polizia, le automobili. Interni dello stadio: le due squadre al centro del campo. Si riconosce la squadra del Perù. Gli spalti affollati, striscioni e bandiere del Perù. Riprese delle strade, il mare, uno scalpellino al lavoro su una lastra di marmo. Riprese dall\'alto di una piazza con una fontana al centro, le strade del centro, il mercato del pesce. Il pullman dell\'Italia, i calciatori. Lo stadio mentre i giocatori dell\'Italia si allenano. Una piazza, i monumenti, una chiesa, la fontana al centro di una piazza. Riprese dall\'automobile in corsa, l\'autostrada, il mare. Una piazza, la banda che suona, alcuni tifosi italiani nelle strade. Interni dello stadio, i tifosi, P.P. di Frassini. Riprese della città dall\'alto, le strade affollate del centro. La scogliera, il mare, Frassini in P.P., sullo sfondo il mare. La spiaggia, i bagnanti al sole. Interno del campo di calcio: le squadre al centro, una di queste è il senegal. Una strada in salita, un gruppo di corridori in bicicletta la percorre. Riprese e zoomata della spiaggia, del mare, di un paese, un porticciolo. Interno dello stadio, le squadre in campo, una di queste è la Germania, gli spalti gremiti. Le strade del centro, le piazze, uno sbarramento di polizia, sullo sfondo i tifosi con le bandiere e gli striscioni. Interno dello stadio: le squadre, gli spalti. Ripresa da un\'automobile in corsa: le montagne all\'imbrunire. Una piazza, Frassini al centro cammina e saluta. La piazza affollata, le strade del centro. Esterni dello stadio: due guardie con i cani, due guardie a cavallo, camionette della polizia. Interno dello stadio: sul cartellone luminoso la scritta 1982. Entrano le squadre in campo: una delle due squadre è l\'Honduras. Riprese di un\'autostrada, un parcheggio, la scritta ""Nice"" su un cartello stradale. Un campo da tennis, si gioca la partita di coppa Davis Italia-Svezia. Le squadre in campo, alcuni momenti del doppio che l\'Italia gioca contro la Svezia."
Frassini