Diritti negati Cartoni animati e fumetti in lotta per la giustizia

Corte della Biblioteca Gambalunga

Rimini via Gambalunga 27

dal 10 al 31 luglio

Diritti negati

Cartoni animati e fumetti

in lotta per la giustizia

con Alba Bonetti

Gianluca Costantini

Federico Turani

Ignazio Cutrò

Paolo Guiducci

Nell’ambito della 39° edizione di Cartoon Club, il festival internazionale del cinema di animazione fumetto e games al via a Rimini da lunedì 10 luglio fino a domenica 16 luglio, con spazi diffusi in diversi luoghi della città, la Biblioteca Gambalunga ospita alcuni eventi focalizzati sul tema dei diritti umani negati, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui molteplici casi di violazione che avvengono in tutto il mondo, spesso in modo silenzioso e ignorato dalla maggior parte delle persone.

Con inaugurazione alle ore 18 di lunedì 10 luglio, il portico e il cortile della Biblioteca ospitano l’installazione “Patrick Zaki patrimonio dell’Umanità”, un progetto di 6000 Sardine e Amnesty International portato a Rimini dal gruppo riminese di Amnesty in collaborazione con Cartoon Club e la Biblioteca Gambalunga, con il sostegno del Comune di Rimini. La mostra, già esposta sotto i portici di Bologna e in altre città, espone 49 gigantografie di detenuti politici, appartenenti a 19 paesi diversi, disegnati dalla matita di Gianluca Costantini. Oltre al caso di Patrick Zaki sono riportati all’attenzione del pubblico altri casi drammatici di persone perseguitate per le loro idee, da Sanaa Seif, la regista egiziana condannata a un anno e mezzo di carcere a causa delle sue critiche al governo fino a Idil Eser, difensora dei diritti umani in Turchia accusata di terrorismo, a Aleksei Navalny, in carcere in Russia per aver denunciato la corruzione, sino ad Ahmadreza Djalali, a rischio di esecuzione in Iran per una falsa accusa di spionaggio.

Stessa ora (lunedì 10 luglio ore 18) per l’inaugurazione di un secondo progetto allestito all’interno della Galleria dell’Immagine di palazzo Gambalunga. Con il titolo “Una matita di libertà per Patrick Zaki. Gianluca Costantini”, è esposta l’opera di graphic journalism realizzata da Gianluca Costantini e Laura Cappon sull’odissea giudiziaria dello studente egiziano.

L’autore di entrambe le serie di disegni, l’artista e attivista Gianluca Costantini, sarà protagonista di un incontro con il pubblico, insieme ad Alba Bonetti presidente della sezione italiana di Amnesty International, Federico Turani di Ibrido Studio, Ignazio Cutrò testimone di giustizia e Paolo Guiducci in veste di moderatore. Alle ore 18.30 nel cortile della Biblioteca (ingresso libero, senza prenotazione).

Sempre il cortile della Biblioteca, la sera del 10 luglio alle ore 21.15 ospiterà due proiezioni di film animati sotto il titolo “Diritti negati. Uno sguardo dal mondo”. Gli spettatori saranno trasportati in un viaggio che li porterà a esplorare la realtà di persone che lottano per i loro diritti, affrontando sfide e difficoltà che spesso vengono ignorate o dimenticate. Un’occasione per riflettere su temi importanti e attuali, e per apprezzare il potere dell’arte di trasmettere messaggi universali in modo evocativo ed emozionante. Verranno proiettati: “Tufo”, regia di Victoria Musci, la storia vera del testimone di giustizia Ignazio Cutrò, imprenditore siciliano bersaglio di un clan mafioso locale, e “Nel mare ci sono i coccodrilli”, regia di Rosalba Vitellaro, storia di un bambino afghano che fugge dal suo paese e raggiunge l’Italia dopo anni di peregrinazioni. Tratto dal libro di Fabio Geda, con il patrocinio di Unicef Italia e Unhcr.

Da martedì 11 luglio a domenica 16 luglio ogni sera alle 21.15 il cortile della biblioteca Gambalunga (in caso di pioggia, la cineteca adiacente), si trasforma in un’arena cinematografica con le proiezioni dei cortometraggi in concorso. Un viaggio alla scoperta di film che arrivano da ogni parte del mondo, capaci di lasciare il segno, fare riflettere su tematiche profonde o di strappare un sorriso.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, senza prenotazione.

Dopo la chiusura del festival le mostre resteranno visitabili fino al 31 luglio con orario 8-13, 16-19 (lunedì solo 8-13, domenica chiuso).

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Maggiori informazioni e aggiornamenti su

www.bibliotecagambalunga.it