L’Africa in noi3 – Afrofuturismo

Dopo l’interesse riscosso dalle due precedenti edizioni torna il ciclo di incontri L’Africa in noi, promosso dall’associazione Vite in Transito e dalla Biblioteca Gambalunga in collaborazione con Cinema Teatro Tiberio e Istituto Storico per la Resistenza e l’Italia contemporanea della provincia di Rimini e con il patrocinio del Comune di Rimini. La rassegna, ispirata ai temi del dialogo interculturale, tratta il tema delle migrazioni e dell’avvicinamento tra culture attraverso l'uso di diversi linguaggi espressivi, dalla musica al cinema, dalla ricerca accademica alla letteratura. Quest’anno prende il titolo di Afrofuturismo, termine coniato negli anni ’70 da un musicista afroamericano con riferimento al contributo che la cultura afro può dare a un futuro più vivibile per tutti gli esseri viventi.

In una contemporaneità che assiste ad una costante amplificazione del fenomeno migratorio è cruciale investire sulla conoscenza dell’altro, sull’interazione tra culture diverse, proiettandosi in un futuro in cui l’incontro e lo scambio siano un valore, uno stimolo e un arricchimento.

La riflessione si articolerà in quattro incontri a partire dal 6 ottobre (Teatro Tiberio di Rimini, ore 21, ingresso con offerta libera), con il concerto Are you strong? del trio Marco Zanotti (polistrumentista), Jabel Kanuteh (kora e voce), Bifalo Kouyate (coreografo, danzatore, polistrumentista). Un concerto di musicisti italiani e africani, come dimostrazione della creatività delle contaminazioni, nel campo della musica e dell’arte. Jabel e Bifalo sono griot, figura tipica dell’Africa centro-occidentale.

A seguire il 13 ottobre, alle 17, nella sala della Cineteca di Rimini (ingresso gratuito), L’Africa di ieri e di domani: ambiente, clima, risorse tra nuovi e vecchi imperialismi incontro con Anna Maria Medici, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa all’Università di Urbino. Una lezione di storia che collega le migrazioni dall’Africa al colonialismo, passato e presente, con un’attenzione particolare al nesso tra cambiamento climatico, sfruttamento delle risorse, colonialismo e migrazioni.

Le migrazioni saranno raccontate con il linguaggio del cinema nel film Oltre il confine di Alessandro Valenti (Italia, Francia 2022, 90’). Già vincitore del Montréal Film Festival, il film racconta il viaggio verso l’Italia di due fratellini africani, con gli occhi e l’incanto del loro mondo interiore, nonostante lutti e sofferenze (venerdì 20 ottobre, ore 21, Cinema Tiberio di Rimini, ingresso 5 €).

Per concludere il 30 ottobre, alle 17, nella sala della Cineteca di Rimini (ingresso gratuito), con la presentazione del libro per ragazzi di Espérance Hakuzwimana La banda del pianerottolo (Mondadori 2023) alla presenza dell’autrice in dialogo con Paola Russo, educatrice alla cittadinanza globale. L’incontro è dedicato ai ragazzi dai dieci anni, alle famiglie e agli educatori.

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it