LIBRI DA QUESTE PARTI

“Libri da queste parti” è la vetrina delle novità editoriali dedicata agli autori del territorio, promossa e ospitata dalla Biblioteca Gambalunga. Da quest’anno ha la forma di una rassegna aperta, non più un ciclo stagionale ma un cartellone aperto con continuità tutto l’anno. Tante sono infatti nel corso dell’anno le opere di qualità che gli editori e gli autori riminesi immettono sul mercato editoriale e che la Biblioteca vuole far conoscere al suo pubblico di lettori e ai visitatori della città, contribuendo a valorizzare l’immagine di Rimini come città culturalmente viva e vivace per la ricchezza, la varietà e la qualità delle proposte legate al mondo del libro e dell’editoria, com’è negli intendimenti del patto comunale per la lettura, sotto le cui insegne la rassegna si pone. Di seguito le presentazioni dei prossimi mesi:

giovedì 5 ottobre, Sala della Cineteca, ore 17

Lia Celi

Carolina dei delitti, Salani 2023

in dialogo con Chiara Raggi

giovedì 12 ottobre, Sala della Cineteca, ore 17

Giulia Vannoni

Il canto della scienza: come il teatro musicale interpreta Galileo, Einstein e gli altri, Bulzoni, 2022

in dialogo con Gianni Zanarini

sabato 28 ottobre, Sala della Cineteca, ore 17
Lorenza Ghinelli
Ballata per Nina, Marsilio, 2023
in dialogo con Alice Bigli

giovedì 7 dicembre, Sala della Cineteca, ore 17

Ennio Grassi

La letteratura dialettale nella commedia romagnola tra Seicento e Settecento, Pazzini, 2023

in dialogo con Gualtiero De Santi

venerdì 15 dicembre, Sala della Cineteca, ore 17

Tiziano Mancini

Dalla corte al chiostro. Vita romanzata di Elisabetta Feltria, Leardini, 2023

in dialogo con Piergiorgio Grassi

sabato 16 dicembre, Sala della Cineteca, ore 17

Piero Meldini

Le ricette d'e' Gnaf. La cucina tra le due guerre, Panozzo, 2023

in dialogo con Tommaso Panozzo

giovedì 28 dicembre, Sala della Cineteca, ore 17

Isabella Leardini

Costellazione parallela. Poetesse italiane del Novecento, Vallecchi Firenze, 2023

in dialogo con Sofia Fiorini e Ivonne Mussoni

Ingresso libero

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie dell’autore al termine della presentazione.

via Gambalunga, 27 Rimini tel. 0541.704488 gambalunghiana@comune.rimini.it www.bibliotecagambalunga.it