Voci nei chiostri. Concerti Corali nei Chiostri, nei Cortili e nelle Chiese

sabato 13 luglio | ore 21.00

Voci nei Chiostri

Concerti Corali nei Chiostri, nei Cortili e nelle Chiese

La musica vocale è sempre risuonata nei Chiostri e nei Cortili, spazi annessi a luoghi dedicati al culto dell’anima o al viver civile. Questa dodicesima Rassegna di Cori intende ricreare le armonie che per tanti secoli avvolgevano colonne e selciati della città. I Cori partecipanti hanno scelto repertori sacri e profani, antichi e moderni, proprio per caratterizzare al massimo l’evento. La voce, a cappella oppure accompagnata da strumenti, rappresenta il primo tentativo dell’uomo di “far musica”; essa ha mantenuto quel fascino vibrante che deriva da un’aurea di mistero attorno alla sua genesi: nessuno sa veramente come si formi nel corpo umano, al di là dei meri aspetti fisiologici. Strumento personale per eccellenza, portatrice di mille emozioni, la voce del coro saprà regalare, a chi verrà ad ascoltare i concerti, momenti di tensione e di piacevole ascolto nonché visioni di vita vissuta sotto magnifiche arcate.

La corte della Gambalunga ospiterà venerdì 28 giugno alle ore 21,10 l’esibizione del Gruppo Corale e Strumentale Laura Benizzi A.P.S. di Rimini diretto da Pietro Ceccarelli, sabato 6 luglio alle ore 21,10 il coro La Bottega delle Voci diretto da Fabio Mengucci e sabato 13 luglio alle ore 21 il Coro Città di Morciano diretto da Oreste Pecci.

Maggiori informazioni e aggiornamenti su

Il Gruppo Corale e Strumentale Laura Benizzi A.P.S. nasce nel 1992 per iniziativa della Prof.ssa Laura Benizzi, fondatrice dell’omonima scuola di musica, e di alcuni suoi ex allievi con lo scopo di favorire lo sviluppo e la conoscenza della musica intesa quale efficace strumento di educazione all’ascolto e di socializzazione, e di promuovere attività socio-culturali ed iniziative volte all’impiego del tempo libero. È attualmente composto da 40 elementi, circa, tra fisarmonicisti e coristi. Notevole l’ attività concertistica del Gruppo con la presenza a Rassegne corali e concerti, principalmente sul territorio regionale e attraverso l’attività di AERCO, Associazione Emiliano-Romagnola Cori, a cui è associato. Ha partecipato a varie Rassegne anche all’estero: tra le più prestigiose ricordiamo quella di Wolfsberg (Austria); “Praga Cantat” ; a Weimar in Germania; “Avvento a Vienna”; “Cantate Adriatica” a San Marino, per varie edizioni, ad Opatja, in Croazia, aprile 2015 e l’ultima, nel 2023, in Val Pusteria con la partecipazione alla 26ma Rassegna internazionale di canto corale. Nel 2016, il Gruppo è stato invitato a esibirsi a Roma, presso l’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, in occasione delle manifestazioni previste per il Giubileo della Misericordia. L’attuale repertorio spazia, dai motivi più popolari di Rossini, al migliore folklore italiano, dal musical allo spiritual, dalla musica per film alla canzone d’autore italiana e americana, e con momenti solo strumentali non solo del genere “popular”,ma anche di autori classici, dal barocco al pieno romanticismo, fino a produzioni recenti del 900. Direttore dal 2000, il Maestro Pietro Ceccarelli.

Il Coro Laboratorio “La Bottega delle Voci” di Cattolica, è una formazione vocale strumentale sicuramente innovativa: nato come Coro Polifonico, negli oltre 25 anni di attività, ha ricercato un suo stile ed una sua impronta originale. La Bottega delle Voci è un piccolo di coro laboratorio composto da circa 15 elementi diretto dal Maestro Fabio Mengucci, che eseguono brani di polifonia moderna e originale.

Il “Coro Città di Morciano” a maggio 2023 ha celebrato 56 anni di vita.

Dal gruppetto di voci maschili che a cavallo tra il 1966/1967 avviò questa esperienza si è sviluppato un Coro di 40 elementi aperto alla componente femminile nel 1973 ed arricchito da solisti che sono parte integrante del Coro stesso. Uno degli scopi principali del Coro è di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le composizioni sacre e profane partendo dal XVI secolo ad oggi. Direttore Artistico, nonché fondatore, è il Professor Oreste Pecci. Col tempo i consensi sono andati crescendo: all’estero, con le tournee in Olanda, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia; in Italia, con le esibizioni in moltissime città; nella Provincia di Rimini ed in quelle limitrofe, con 25/30 concerti e servizi sacri all’anno. Di pari passo è andato consolidandosi il ruolo culturale e sociale svolto dal Coro che ha ricevuto riconoscimenti ufficiali da parte di Enti e di Associazioni.

Il repertorio, con accompagnamento, è oltremodo ampio: dalle composizioni liriche a quelle operettistiche, dalla musica sacra alle Messe solenni, dai canti natalizi a quelli popolari. La passione per la musica, l’amicizia e la solidarietà sono tuttora le caratteristiche del Coro che vive nell’amore per il bel canto e per i sentimenti umani più profondi.

Data evento inizio:
Data evento fine: