Num. Inventario: 0054-0013
Suono:
muto
Abstract:
Montaggio di film realizzati in varie occasioni dal 1975 al 1979, in particolare scene familiari riguardanti i due figli del cineamatore, le settimane bianche e le festicciole in famiglia. Spiaggia di Rimini innevata durante l'inverno: alcune coppie di amici con due bambini passeggiano sul bagnasciuga, i bambini si divertono correndo sulla neve. Settimana bianca a Cortina, Trentino Alto Adige: le montagne innevate, un momento di pausa sulle piste, seduti sulle sedie a sdraio al sole, panoramica sulle piste e le montagne circostanti, tra cui il Grosté. Le baite e l'automobile parcheggiata sulla strada, carica di sci. Un pranzo all'aperto nello spiazzo del ristorante Rò e Bunì a Villa Verucchio, una tavolata con molti commensali che ridono e scherzano tra loro tra cui lo scultore Elio Morri. Un bambino gioca con il tubo per innaffiare i fiori. Natale 1976 nel salotto della famiglia Malatesta: panoramica sulle statuine del presepio. Diana Realacci, moglie di cineamatore, e il figlioletto scartano i regali sotto l'albero: un piccolo televisore giocattolo, una borsa, una maschera di Topolino, dei mattoncini Lego, un forte in plastica e una macchinina a pedali. Lungomare di Rimini: la moglie del cineamatore segue il figlioletto che pedala su un triciclo. Nel salotto dell'appartamento della famiglia, il figlio del cineamatore vestito da grillo per Carnevale gioca con le stelle filanti e poi prova altre maschere sorridendo alla cinepresa. Settimana bianca: un gruppo di sciatori fermo davanti ad un impianto, la moglie del cineamatore cerca di infilare gli sci al figlio. Un tentativo di pupazzo di neve assieme ad un gruppo di amici, il relax al sole davanti ad una baita. Interni, compleanno del figlio del cineamatore, una torta con quattro candeline viene servita sulla tavola, un gruppo sorridente di bambini mangia la torta, circondato da alcuni adulti. Il figlio del cineamatore conta le candeline rimaste su un tavolo. La moglie del cineamatore, distesa a letto, allatta la figlia Alessia appena nata. La moglie del cineamatore seduta su una panchina in un parco, gioca con il figlio più grande a palla, mentre in un portenfant dorme la figlioletta. Sigismondo Malatesta gioca a pallone con il figlio. In un giardino pubblico d’estate: Diana Realacci gioca a pallone col figlio maggiore, poi spinge la carrozzina con la più piccola che poi prende in braccio. Riprese degli esterni di un palazzo. La moglie del cineamatore seduta in terrazza con in braccio la figlia neonata, ripresa in primo piano. Primo piano della bambina sdraiata nella carrozzina. In settimana bianca a Folgarida, in Trentino Alto Adige: gli impianti e le piste, il figlio del cineamatore che gioca con le racchette da sci. Una forte nevicata ripresa da una finestra, il figlio del cineamatore con in mano un giornaletto, il rientro degli sciatori dalle piste. Un tramonto sui tetti in controluce. Una festa di carnevale tra bambini con in testa copricapi da indiani. Una tenda piantata in giardino da cui esce il figlio del cineamatore che fa le smorfie alla cinepresa, il bambino sulla bicicletta e mentre gioca in giardino. Riprese del decollo di vari velivoli in un aeroclub, tra cui un elicottero, paracadutisti che si lanciano in volo, aerei che compiono acrobazie in aria, tra cui le frecce tricolori.

Malatesta