Il grande cinema di Fellini e la più riminese delle sue produzioni saranno protagonisti dell’appuntamento di “Libri da queste parti” di venerdì 23 febbraio alle ore 17.00 nella sala della Cineteca Comunale di Rimini.
Dal 12 marzo 1972 al 24 aprile 1975, quasi 200 articoli di stampa, tra ritagli e trascrizioni, ripercorrono la nascita, la lavorazione, l’accoglienza e il trionfo agli Oscar di “Amarcord” di Federico Fellini. Lanci di agenzia, anticipazioni, interviste, annunci, approfondimenti, recensioni; trafiletti di poche righe al fondo della pagina di un quotidiano locale oppure inserti a colori di diverse pagine di un settimanale a diffusione popolare, nulla è sfuggito alla ricognizione di Giuseppe Ricci, che ha setacciato con pazienza e fiuto la stampa dell’epoca per costruire un racconto ancora in larga misura inedito del film che ha regalato al mondo l’infanzia, come disse Tonino Guerra, e a Rimini una notorietà planetaria. Una lettura sorprendente e insolita per rintracciare gran parte delle emozioni che il film non cessa di riservarci a mezzo secolo dalla sua apparizione.
Sarà lo stesso curatore, in colloquio con lo storico Davide Bagnaresi, che del giovane Fellini è il biografo, a presentare il volume Amarcord raccontato dalla stampa dell’epoca edito da Sabinae e dal Fellini Museum.
Giuseppe Ricci, esperto di cinema, già collaboratore della Cineteca comunale di Rimini e archivista della Fondazione Federico Fellini dal 2001 al 2013, è stato redattore della rivista “Fellini Amarcord” (2002-2009) e curatore di numerose pubblicazioni della Fondazione fra le quali “Federico Fellini. Il libro dei sogni” (2007) a cura di Tullio Kezich e Vittorio Boarini, “I libri di casa mia. La biblioteca di Federico Fellini” (2008) con Oriana Maroni e “Federico Fellini. Il libro dei film” (2009) di Tullio Kezich.
Davide Bagnaresi, storico, è ricercatore dell’Università di Bologna dove si occupa di tematiche storiche legate al mare, turismo e alla storia del motociclismo. Ha pubblicato diversi libri, alcuni dei quali dedicati alla società riminese durante la Belle Époque e all'infanzia di Federico Fellini nella sua città nativa
Ingresso libero
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie dell’autore al termine della presentazione.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
giovedì 29 febbraio, Sala della Cineteca, ore 17
Giorgio Vitari, Il procuratore. La caccia, la preda, Neos, 2023
in dialogo con Roberto Sardo
e con Maria Grazia Testoni e Giorgio Giovagnoli per un omaggio a Gianna Di Caro
evento in collaborazione con Acli Arte e Spettacolo
venerdì 1 marzo, Sala della Cineteca, ore 17
Davide Brullo
Dimmi un verso anima mia. Antologia della poesia universale, Crocetti, 2023
in dialogo con Ennio Grassi
sabato 9 marzo, Sala della Cineteca, ore 17
Giulio Zavatta
Audiface Diotallevi. Un marchand-amateur tra Rimini, Roma e Parig, NFC, 2023
in dialogo con Alessandro Giovanardi
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it