Cargo Bike al servizio della lettura

Grazie al progetto "Libri in Cargo Bike" i libri della Biblioteca hanno raggiunto 19 scuole di Rimini

"Libri in Cargo Bike" è una proposta rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, che si inserisce nel progetto europeo City Changer Cargo Bike (CCCB) all'interno del programma Horizon 2020 a cui partecipa il Comune di Rimini in collaborazione con 20 partners europei dalla Norvegia alla Grecia, dal Regno Unito alla Bulgaria. Il progetto CCCB infatti offre a utenti privati, pubblici e commerciali l'opportunità di conoscere e utilizzare le Cargo Bike e tramite lo studio e la sperimentazione delle migliori pratiche già attuate in Europa, mira a migliorare la fruizione degli spazi pubblici e a ridurre la congestione del traffico, grazie al coinvolgimento dei cittadini.

La proposta della Biblioteca Gambalunga si è inserita nel progetto CCCB offrendo un servizio di prestito di libri a domicilio per le scuole di ogni ordine e grado del territorio, grazie al servizio di cargo bike fornito dai riders della Velostazione di Rimini.

I Riders sono stati veramente eccezionali, hanno raggiunto 19 scuole del territorio riminese, spostandosi da nord a sud, dalle scuole infanzia  alle scuole primarie che hanno aderito con grandissimo entusiasmo fino alle scuole secondarie di primo grado (tutte e 11 le prime delle Bertola hanno aderito). In totale ben 133 classi hanno usufruito del servizio di prestito, per un totale di 6888 libri prestati.

Articolo completo qui