Conversazioni Riminesi

Da venerdì 20 gennaio (Sala della Cineteca, Biblioteca Gambalunga, ore 17.30), con lo scopo di creare un archivio di testimonianze e fonti sulla storia contemporanea della città, prende avvio la prima serie di Conversazioni riminesi. Appunti per la storia, incontri con testimoni, osservatori e studiosi, organizzati dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Rimini e dalla Biblioteca civica Gambalunga.

Cosa è divenuta Rimini, la città che per ricostruirsi dall’urbicidio subito dalla Seconda guerra mondiale ha inseguito il mito della modernità? Interrogativi e interpretazioni sugli snodi importanti della storia cittadina e riflessioni per il tempo presente.

Venerdì 20 gennaio – ore 17.30
Giuseppe Chicchi, Massimo PasquinelliAlle origini della modernizzazione. Modererà la conversazione Stefano Pivato

Venerdì 3 febbraio – ore 17.30
Alessandro Sistri, Andrea Pollarini, Turismo, tendenze e mode culturali. Modera Giampaolo Proni