DAL 18 MAGGIO 2020 RIPRENDE IL SERVIZIO DI PRESTITO DELLA BIBLIOTECA GAMBALUNGA

Per ottemperare alle disposizioni di limitazione della diffusione del virus Covid-19, i servizi della Biblioteca civica Gambalunga riprenderanno gradualmente, a partire dalla riattivazione del servizio prestiti, prevista dal 18 maggio 2020.
Per assicurare il necessario distanziamento, il prestito sarà attivo esclusivamente su prenotazione, compilando il modulo on line oppure una email all’indirizzo interbib@comune.rimini.it, in cui specificare titolo, autore e inventario del libro o dvd (ricavabile dal catalogo Scoprirete), i propri dati anagrafici (nome cognome, data di nascita), oppure il numero di tessera della biblioteca. Per ricevere l’appuntamento, si possono proporre giorno e orario, che dovranno essere confermati dal bibliotecario.
Per contenere gli spostamenti sono prestabili fino a un massimo di 5 libri e 2 DVD per una durata di 45 giorni. Sono sospese le proroghe.
In via eccezionale è permessa la prenotazione telefonica (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19; sabato: dalle 9 alle 13) al numero 0541704486.
La consegna dei libri prenotati è effettuata al piano terra, nella Sala Reception dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 13.
Sarà ammesso l’ingresso di una sola persona alla volta.
Agli utenti sarà richiesto di indossare la mascherina e lavarsi le mani con il sanificante disponibile all’ingresso.
La restituzione dei libri e dei DVD non è vincolata ad alcuna prenotazione, potrà essere effettuata direttamente dall’utente utilizzando appositi contenitori collocati all’ingresso della Biblioteca dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 13. Poiché la scadenza del prestito dei libri è stata sospesa fino al 30 maggio si suggerisce di dilatare la data di consegna.
Il materiale rientrato in Biblioteca sarà posto in quarantena al fine di garantirne la sanificazione. Il rientro verrà registrato alla fine del periodo e gli utenti saranno avvisati via email.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO E DOCUMENT DELIVERY
Il servizio di prestito interbibliotecario è attivo; potranno verificarsi difficoltà nel reperimento di documenti presso altre biblioteche.
La richiesta di fornitura di libri, articoli o parti di libri posseduti da altre biblioteche, può essere inviata all’indirizzo interbib@comune.rimini.it  o tramite il software NILDE

NUOVE ISCRIZIONI
Gli utenti che non sono iscritti alla Biblioteca potranno inviare richiesta di iscrizione, compilando il modulo on line o comunicando tramite email all’indirizzo interbib@comune.rimini.it, i propri dati: cognome e nome, data di nascita, cittadinanza, indirizzo di residenza, numero di telefono, indirizzo email, codice fiscale, e professione (solo per fini statistici), e allegando una copia di un documento di identità.

CONSULENZE E INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE
Le consultazioni, lo studio, la lettura dei giornali nelle sale della Biblioteca sono temporaneamente sospese.
I bibliotecari delle diverse sezioni della biblioteca sono a disposizione per fornire consulenze e informazioni bibliografiche, anche su appuntamento, nelle diverse modalità in remoto e al telefono (lunedì al venerdì dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 13).

Per informazioni generali e relative ai prestiti Tel 0541704486 email interbib@comune.rimini.it

Per informazioni sui Fondi antichi e Gabinetto dei disegni e delle stampe email fondi.antichi@comune.rimini.it

Per informazioni sull’Archivio fotografico archivio.fotografico@comune.rimini.it

Per informazioni sui Periodici ufficio.periodici@comune.rimini.it