EUGENIO COCCIA - Il tempo secondo la Fisica

diretta streaming:

www.youtube.com/channel/UCP954gcXbH5dQAGjJYmLILg

ore 17

Al via sabato 24 ottobre - in versione on line - la dodicesima edizione della Biblioterapia, organizzata dalla Biblioteca Gambalunga, con il contributo di SGR, il contributo e patrocinio di IBC-Regione Emilia-Romagna e la collaborazione dell’Ufficio scolastico di Rimini, dedicata al “tempo dell’io/ tempo del mondo”, che a causa dell’emergenza pandemica prevede per la prima volta sia incontri in remoto che incontri in presenza.

Protagonista dell’incontro, da seguire in live streaming dalle ore 17.00, sulla pagina FB o youtube della Biblioteca Gambalunga, sarà il fisico di fama internazionale Eugenio Coccia, con la lezione magistrale “Il tempo secondo la Fisica”. Per domande al relatore sarà possibile, durante la diretta, inviare messaggi whatsapp al numero 3398310214.

Crediamo di sapere cosa sia il tempo, che è costitutivo delle nostre esistenze, dei nostri corpi e delle nostre menti, in realtà, come per tutte le cose in cui siamo immersi, non sappiamo esattamente cosa sia. Inoltre, il “tempo del virus”, modificando gli spazi, i riti, le ciclicità delle nostre esistenze, ci ha fatto talora percepire di essere in un “tempo senza tempo”, ma ha anche acuito la consapevolezza che c’è un tempo nostro e uno vissuto con gli altri.

A Eugenio Coccia, membro del gruppo Premio Nobel 2017 per la Fisica, uno degli autori della scoperta delle onde gravitazionali e della prima osservazione della fusione di due buchi neri, il compito di introdurci nei misteri del tempo. Un primo passo necessario: la fisica ha visto il concetto di tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop. E la lettura del tempo da parte della fisica è un’avventura che ancora continua.

Eugenio Coccia, docente di Fisica Sperimentale, fondatore e rettore del Gran Sasso Science Institute, ha diretto esperimenti per la ricerca delle onde gravitazionali al Cern di Ginevra e nei laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati. Coccia è stato direttore dei laboratori Infn del Gran Sasso. È stato anche Consigliere della Società Europea di Fisica e ha fatto parte del Comitato di Esperti per la Politica della Ricerca. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Ha ricevuto la Medaglia "Giuseppe Occhialini" dall'Institute of Physics e dalla SIF, è membro della "Academia Europaea" e Fellow della European Physical Society. Ha recentemente pubblicato: Il suono della bellezza. Spazio, tempo e altre simmetrie, Feltrinelli, 2019

www.bibliotecagambalunga.it

Con il contributo e patrocinio