Leggere l'albo illustrato

L'albo illustrato è un genere letterario associato principalmente all'infanzia. Si pensa infatti che i libri con figure siano indirizzati solamente ai bambini e vadano proposti esclusivamente a piccoli lettori. Così non è: nelle sue espressioni più alte l'albo illustrato può raggiungere lettori ed utenze assai diverse. La sua peculiarità di narrazione incentrata sui due codici, visivo e verbale, lo rende un oggetto letterario unico ed interessante. Nel corso dei decenni sono stati molti gli autori ed illustratori che si sono cimentati con questa modalità narrativa, rinnovandone continuamente lo stile e offrendo produzioni sempre più interessanti per un pubblico sempre più vario.
Il workshop indagherà le caratteristiche salienti del picture book come modalità narrativa, mostrerà i principali autori del genere, metterà in evidenza i collegamenti, ricchi e fecondi, che il mondo dell'albo illustrato intrattiene con altre produzioni letterarie e culturali.

Il workshop è gratuito. Iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili, a partire dal 2 novembre 2019. I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITILe iscrizioni possono essere effettuate tramite mail all'indirizzo marco.pellati@comune.rimini.it ; oppure durante l'orario di apertura della biblioteca recandosi direttamente al banco prestito o telefonando al numero 0541704486Date degli incontri: venerdì 29 novembre, venerdì 13 dicembre, venerdì 20 dicembre 2019.Gli incontri si svolgeranno dalle ore 16,45 alle 19,00 presso la Cineteca, Via Gambalunga 27