"L'offensiva della Linea Gotica e la liberazione di Rimini"

Il documentario fu realizzato nel 1979 in occasione della mostra storica “L'offensiva della Linea Gotica: autunno 1944”, curata da Amedeo Montemaggi per celebrare il 35° anniversario della liberazione di Rimini. Il montaggio è composto dai filmati dell’Imperial War Museum di Londra provenienti dalla Biblioteca Gambalunga, che nel 1962 acquistò 5 filmine su Rimini e 3 su San Marino insieme a 338 fotografie, dal filmato sull’8° Brigata Garibaldi Romagna dell’Istituto storico della Resistenza di Forlì e da fotografie di Angelo Moretti acquistate dalla Gambalunga nel 1969. Filmato a cura di Arnaldo Campana, Alberto Conti, Daniela Franchini, Piero Meldini, Amedeo Montemaggi, Edoardo Zangheri. Testi e consulenza storica di Amedeo Montemaggi; voce di Paolo Paolizzi; 16 mm (24’05’’), b/n, Biblioteca Gambalunga - Centro sperimentale TV, 1979. Enti citati nei titoli di coda: Bundesarchiv di Friburgo, Imperial War Museum di Londra, Istituto storico della Resistenza di Forlì, Istituto storico della Resistenza di Rimini.