MENTE LOCALE 2019 Il prezzo della guerra. Rimini 1943-1944

Giunge all’ultimo appuntamento MENTE LOCALE 2019, il ciclo di incontri tematici promosso dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini, la Biblioteca Civica Gambalunga e l'Istituto per la storia della Resistenza dell'Italia contemporanea della prov. di Rimini. Rimini in guerra. Fondi e fonti della Biblioteca Gambalunga è il titolo dell’incontro a cura di Oriana Maroni, direttrice della Biblioteca Gambalunga e Nadia Bizzocchi, curatrice del suo archivio fotografico, in programma giovedì 12 dicembre alle ore 17 nella Sala del Giudizio del Museo della Città.

Le curatrici proporranno un percorso fra i documenti e le immagini provenienti dalle collezioni gambalunghiane: da quelli più noti alla storiografia, a quelli ancora poco conosciuti, fra cui una selezione dall’importante raccolta di manifesti formatasi a partire dal 30 settembre 1943, che documenta il governo della città “sottoposta alle leggi di guerra tedesche”. E ancora: diari, memorie, le carte dell’Archivio del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) di Rimini. Le fotografie dell’esercito inglese provenienti dalle collezioni dell’Imperial War Museum, gli scatti dei fotografi riminesi (Angelo Moretti, Domenico Soci); le immagini delle celebrazioni pubbliche della Liberazione della città, riproposti come documenti della “memoria ricostruita” della comunità. Gli incontri si svolgono al Museo della Città “Luigi Tonini” in via L. Tonini, 1 a Rimini.

Al termine verrà rilasciato un attestato in relazione alle effettive ore di presenza, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi per i Docenti.

La partecipazione è libera e gratuita.

Info: tel.0541.704426; www.museicomunalirimini.it