MONICA CENTANNI Basinio e la gara tra il greco e il latino. La corte di Rimini avamposto del Rinascimento

Monica Centanni, filologa classica (IUAV di Venezia e Università degli Studi Catania), è studiosa del teatro antico (drammaturgia, strutture, funzione politica della tragedia greca; riprese del dramma classico nel Novecento); di storia della tradizione classica nella cultura artistica e letteraria, dall’antico al contemporaneo. Su questi temi è autore di studi e monografie e ha curato mostre ed eventi teatrali. Dal 2006 è il direttore del Centro Studi Architettura, Civiltà e Tradizione del Classico presso lo IUAV. Dirige la rivista on line “Engramma. La tradizione classica nella memoria occidentale”. Ha elaborato molti fondamentali saggi sul Tempio malatestiano pubblicati in Atti di Convegno, riviste scientifiche e volumi di studi, proponendone una lettura complessa e lontana dal sensazionalismo romantico. Ha curato l'edizione di Introduzione ad Aby Warburg e all'Atlante della Memoria di K. W. Forster e K. Mazzucco (Mondadori, Milano, 2002) ed è l'autrice di Fantasmi dell’Antico. La tradizione classica del Rinascimento, (Guaraldi, Rimini 2017) e di Antichità classica e rivelazione cristiana: un dialogo con ‘testo a fronte’ tra le cappelle del Tempio Malatestiano, “Parola e Tempo” n. 6, 2007.

Ciclo di incontri promosso da Cassa di Risparmio di Rimini

Col patrocinio dell'IBC e il riconoscimento crediti per i docenti dell'Ufficio Scolastico/MiUR.