Ricominciamo da NOIDONNE

Nel mese in cui in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un fenomeno che va combattuto, soprattutto, sul piano culturale, l’evento Ricominciamo da NOIDONNE, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, mira a far leva su alcuni strumenti culturali (libri, mass media e teatro) per condividere la necessità di lottare contro una forma di violenza spesso sommersa e profondamente radicata nel tessuto sociale di molti Stati, che anche a Rimini ha portato a ben 3 femminicidi nei soli primi 6 mesi del 2022.

La necessità, quantomai attuale nella nostra comunità, di rafforzare ed incrementare gli interventi di sostegno e tutela delle vittime, nonché gli interventi di sensibilizzazione e di promozione di una cultura della non violenza contro le donne, è stata l’esigenza che ci ha determinato a costituire l’Associazione di Promozione Sociale di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne e i minori ND NOIDONNE (Movimento contro la Violenza), che l’11 novembre p.v. verrà presentata alla cittadinanza.

L’iniziativa, articolandosi in diversi momenti e coinvolgendo diverse figure, metterà in evidenza anche le risposte date a livello nazionale al contrasto della violenza di genere.

In particolare, interverrà l’Avv. Franca Mina, co-autrice della pubblicazione Stalking e violenza alle donne, nonché di diversi articoli in materia di violenza sulle donne; poi, si passerà ad un episodio vissuto (reso tristemente noto da importanti programmi radiofonici e televisivi), grazie alla testimonianza di Lucia Panigalli, il cui caso è stato anche sottoposto al vaglio della Corte Costituzionale, vittima di un tentato femminicidio e di un accordo con un sicario finalizzato ad ucciderla, posti in essere dall’ex-compagno; infine, verranno letti dei brani sul tema di Angela Di Giacinto.