Storia di colonie

Venerdì 10 giugno, ore 18:00

Biblioteca Gambalunga – Sala della Cineteca

Storia di colonie

Si conclude la rassegna “Magistra vitae? Incontri con le storie e la storia. Libri” con la presentazione dei due volumi:

- Colonie per l'infanzia nel ventennio fascista. Un progetto di pedagogia del regime, a cura di Roberta Mira, Simona Salustri (Longo, 2019). Il volume raccoglie saggi di vari studiosi, i quali affrontano, da prospettive differenti (politica, amministrativa, architettonica, pedagogica, medica), il ruolo delle colonie dell’infanzia nel progetto totalitario di fascistizzazione della gioventù.

- Storie di Colonia. Racconti d’estate dalla Bolognese 1932-1977, a cura di Ilaria Ruggeri, Paola Russo, Luca Villa, (Maggioli, 2019),

un lavoro che raccoglie i documenti e le testimonianze scritte, orali, fotografiche, legate alle estati in cui la Colonia fu in uso, il cui risultato è quello di costituirne un archivio della memoria locale e generazionale.

Intervengono: Simona Salustri (Università di Padova), Paola Russo (Associazione Il Palloncino Rosso).

Coordina Stefano Pivato.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. La partecipazione degli insegnanti sarà riconosciuta come valida ai fini dell’aggiornamento professionale.

Ai partecipanti si richiederà il rigoroso rispetto delle misure sanitarie in vigore al momento dello svolgimento di ciascun incontro.

Per informazioni: istitutostoricorimini@gmail.com