Thomas Casadei e Vittorina Maestroni presentano:"Vita e visioni. Mary Shelley e noi"

PARLA CON LEI dialoghi con le autrici

Sapienza contro violenza | 9°edizione aprile-novembre 2023

a cura del Coordinamento Donne Rimini

Biblioteca Gambalunga | mercoledì 10 maggio

Sala della Cineteca | ore 17

Rimini via Gambalunga 27

Thomas Casadei

Vittorina Maestroni

presentano

Vita e visioni. Mary Shelley e noi

Mucchi Editore, 2023

in dialogo con Sabrina Zanetti

Dopo i due bellissimi appuntamenti di aprile con Benedetta Tobagi e Ileana Montini, dedicati al tema della Resistenza delle donne, il ciclo “Parla con lei. Sapienza contro violenza” del Coordinamento Donne Rimini sposta il suo focus sui giovani. Mercoledì 10 maggio alle 17 nella sala della Cinteca della Biblioteca civica Gambalunga, l’incontro avrà protagonista l’affascinante figura di Mary Shelley, donna libera e indipendente che seppe introdurre in letteratura il tema della mostruosità e della discriminazione sociale. Ne parleranno Thomas Casadei e Vittorina Maestroni, che presenteranno il loro nuovissimo libro Vita e visioni. Mary Shelley e noi (Mucchi Editore). Un volume che raccoglie diversi saggi sulla scrittrice, celebre soprattutto per il suo “Frankenstein” (ma di cui ci racconteranno molto di più da una prospettiva di genere) e anche una bellissima graphic novel, firmata da Claudia Leonardi, cosa che rende il libro un’opera rivolta anche a ragazze e ragazzi.

Il secondo appuntamento, venerdì 16 giugno, ore 18, Teatro degli Atti, in collaborazione con il festival Mare di Libri, vedrà come ospiti Vera Gheno e Giulia Blasi, che interverranno sul tema “1 parola, 2 generazioni: PARITÀ”

Thomas Casadei, professore ordinario di Filosofia del diritto, insegna anche Teoria e prassi dei diritti umani e Didattica del diritto e media education presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore. Co-fondatore del CRID – Centro di Ricerca su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore, ha scritto e curato libri, saggi e articoli sui diritti delle donne e sul giusfemminismo.

Vittorina Maestroni, laureata in Economia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, da oltre venti anni è impegnata nell’associazionismo femminile. Lavora al Centro documentazione donna di Modena – di cui è presidente dal 2011 – dove si occupa di progettazione culturale, ricerca e formazione.

Per informazioni:

Casa delle Donne tel. 0541 704545 | Biblioteca civica Gambalunga tel. 0541 704486