VOCI DAI FONDI. La biblioteca raccontata

Guido Bartolucci, Un libro e i suoi lettori: l’Incunabolo della Bibbia della Gambalunga e la tradizione ebraica nell’Europa del XV secolo

Roberta Stanzani, Silvia Bondi, Alessandra Quadrelli, Restauratrici all’opera!

All’incontro inaugurale della rassegna Voci dai fondi Guido Bartolucci, docente di Storia moderna all’Università degli Studi di Bologna, illustra il commento di Niccolò di Lira alla Bibbia, il primo vero e proprio commentario biblico ad essere stampato dopo essere stato copiato in centinaia di manoscritti. I preziosi incunaboli gambalunghiani che lo trasmettono, sono stati restaurati grazie al contributo del Rotary Club Rimini Riviera; le restauratrici Maria Roberta Stanzani, Silvia Bondi e Alessandra Quadrelli del Laboratorio di Formula Servizi, raccontano pratiche e procedure del loro affascinante intervento.

Guido Bartolucci è professore associato di Storia moderna presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. I suoi studi si concentrano sull’interesse cristiano per la tradizione ebraica in età moderna. Tra le sue pubblicazioni La repubblica ebraica di Carlo Sigonio: Modelli politici dell’età moderna (Olschki 2007); Vera religio. Marsilio Ficino e la tradizione ebraica (Paideia 2017) e l’edizione critica del De Christiana religione di Marsilio Ficino (Edizioni della Normale, 2019).

Maria Roberta Stanzani, Silvia Bondi, Alessandra Quadrelli, restauratrici di beni culturali per il settore 9, i loro interventi interessano materiale librario e archivistico, manufatti cartacei e pergamenacei, compongono il laboratorio di restauro Formula Servizi Soc. Coop. Forlì.  Si sono già precedentemente occupate di interventi conservativi e di restauro eseguiti su manoscritti del Sec. XV conservati presso la Gambalunga. Dal 2015 ad oggi vantano prestigiosi lavori eseguiti per la Biblioteca Comunale Classense di Ravenna, per l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, Biblioteca Malatestiana di Cesena, Musei Reali di Torino, Biblioteca Manfrediana e molti altri.

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | email: gambalunghiana@comune.rimini.it