Zone grigie / Cattive memorie

Va sotto il titolo di Zone grigie / cattive memorie il ciclo di quattro conferenze promosse dal Comune di Rimini al Teatro Galli insieme all’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini, in collaborazione col Mémorial de la Shoah di Parigi.

Storici, studiosi e scrittori dialogheranno sui processi della memoria collettiva e sull’uso politico della storia del nazismo e del fascismo, riflettendo, in particolare, sulle ambiguità, rimozioni e amnesie che caratterizzano la narrazione pubblica del passato. Cosa ricordiamo dei crimini perpetrati da questi due regimi? Che cosa vogliamo dimenticare? E, infine, quale memoria del Novecento totalitario viene trasmessa alle giovani generazioni in Italia e in Europa?

Il primo appuntamento, La memoria del nazismo e del fascismo: amnesie, rimozioni, questioni politiche, è martedì 22 settembre alle ore 17.30 al Teatro Galli, con Marcello Flores, tra i più autorevoli storici italiani del Novecento e autore del recente Cattiva memoria. Perché è difficile fare i conti con la storia (Il Mulino, 2020), e Géraldine Schwarz, giornalista e scrittrice franco-tedesca che col suo libro I senza memoria (Einaudi, 2019) si è aggiudicata importanti premi e riconoscimenti europei.

Le altre conferenze si terranno tra novembre e febbraio, sempre al Teatro Galli e toccheranno i temi della rimozione dei crimini del fascismo, le figure di Adolf Eichmann e Alessandro Pavolini e la Resistenza. Tra i relatori confermati: Filippo Focardi, Laura Fontana, Lorenzo Pavolini, Mirco Carattieri, Daniele Susini.

Il programma completo sarà disponibile a breve sul sito https://memoria.comune.rimini.it/

e http://istitutostoricorimini.it/.

La partecipazione è libera, con prenotazione obbligatoria (massimo 2 posti) inviando una mail a:

informazionieprenotazioni@gmail.com.

I posti a Teatro sono limitati e l’accesso è regolamentato nel rispetto delle norme anti COVID-19.

Maggiori informazioni:

Tel. 0541 704427-704292 educazione.memoria@comune.rimini.it (Attività Educazione alla Memoria) 0541 24730 istitutostoricorimini@gmail.com (Istituto storico Rimini).

Documento: