Consigli di lettura per giovani adulti - Estate 2019

Una selezione di romanzi e racconti per adolescenti dallo Spazio Holden. Horror, fantascienza, storie di amicizia, d'amore, libri drammatici o umoristici, per lettrici e lettori di tutti i tipi.

Agata e pietra nera, Ursula K. Le Guin, Salani, 2015

Un vero classico della narrativa per giovani adulti. Può esistere l'amicizia tra un ragazzo ed una ragazza? Quale prezzo dobbiamo pagare per essere noi stessi?

Il bacio d'argento, Annette Curtis Klause, Salani, 2012

Zoe vive un brutto momento: la madre è gravemente malata e la sua migliore amica sta per trasferirsi lontano. Poi all'improvviso conosce Simon e sembra arrivare l'amore. Il ragazzo però nasconde un segreto ed è vittima di una terribile maledizione.

Beauty: la trilogia, Scott Westerfeld, Mondadori, 2011

In una società futura i ragazzi di sedici anni subiscono una radicale operazione di chirurgia estetica. Diventano perfetti, levigati, uguali. Tally sta per essere operata, ma incontra una ragazza che si rifiuta di sottoporsi al cambiamento e che pare non essere la sola.

Bufera, Robert Westall, Rizzoli, 2018

Due intense storie d'amore che ci raccontano che anche la passione più forte viene messa a dura prova quando, dopo i primi momenti di entusiasmo, le differenze e le difficoltà fanno sentire il loro peso.

La canzone di Orfeo, David Almond, Salani, 2018

Ispirata al mito di Orfeo ed Euridice, una storia bella ed intensa che parla di amore, morte, passioni ed amicizia. Un racconto affascinante e doloroso di come la vita possa essere bella e terribile.

La casa dei fantasmi, John Boyne, Rizzoli, 2015

Ispirato alle storie di fantasmi della grande letteratura inglese, un libro pieno di suspense che narra di una giovane donna, di due strani bambini e di una casa infestata da inquietanti presenze.

Il castello errante di Howl, Diana Wynne Jones, Kappalab, 2017

Sophie sogna l'avventura ma lavora in un negozio di cappelli. Quando la Strega delle Terre Desolate, scontenta dei servizi della giovane commessa, la trasforma in una vecchia, Sophie stringe un patto con il Mago Howl e parte per un lungo viaggio.

Ciao, tu, Beatrice Masini, Roberto Piumini, BUR, 2018

Cosa succede se all'inizio di una nuova scuola ci si trova una lettera d'amore anonima nello zaino? Sicuramente bisogna trovare il modo di rispondere. Un moderno romanzo epistolare che si legge tutto d'un fiato

Confessioni del giovane Tidman, Aidan Chambers, Rizzoli, 2018

Dall'autore di Danza Sulla Mia Tomba e Quando Eravamo in Tre, un avvincente romanzo di formazione che racconta la crescita e la vita di uno straordinario protagonista: i suoi ricordi, i suoi dolori, le sue fatiche e le sue rivincite.

La dichiarazione, Gemma Malley, Salani, 2008

In un futuro in cui invecchiamento e malattie sono stati sconfitti, le persone non muoiono più, ma è vietato fare figli. Cosa succede ai bambini che nascono in violazione a questa legge? Anna, la protagonista, è una di questi figli illegali.

I favolosi anni di Billy Marvin, Jason Rekulak, Rizzoli, 2018

Siamo nel 1987, prima dell'avvento di internet. L'unico modo che Billy e i suoi amici hanno per vedere le foto osé della loro valletta televisiva preferita è rubare una copia di playboy dal negozio del severo mister Zelinsky. Il piano avrà risvolti inaspettati.

Genesis, Bernard Beckett, BUR Rizzoli, 2019

In un imprecisato futuro Anax, brillante studentessa, sostiene l'esame di ammissione all'Accademia. Dovrà parlare della vita e delle opere di Alan Forde, colui che ha dato vita alla società nella quale Anax vive. Un romanzo fantascientifico inquietante, avvincente e denso di interrogativi filosofici

iBoy, Kevin Brooks, Piemme, 2017

Un iphone lanciato da un palazzo manda in coma Tom. Al suo risveglio il ragazzo scopre di essere dotato di poteri straordinari grazie ai quali decide di vendicare un'amica che ha subito una terribile violenza.

Imperdonabile, Chris Lynch, Il castoro, 2019
Kier è un atleta ammirato, un bravo ragazzo, benvoluto da tutti. Non può aver stuprato Gigi, l'amore della sua vita. La ricostruzione degli eventi dal punto di vista del colpevole: una discesa inquietante nella mente di chi ha compiuto un atto terribile e fatica a comprenderne le gravi conseguenze.

Io no!... o forse sì, David LaRochelle, Biancoenero, 2014

Steven ha un segreto. O forse no: forse deve semplicemente ammettere con se stesso chi è veramente e avere un'amica brillante ed anticonformista può aiutare. Un romanzo, divertente e profondo, sulla difficoltà di fare coming out.

La lista semidefinitiva dei miei peggiori incubi, Krystal Sutherland, Rizzoli, 2019

Tutta la famiglia di Esther è convinta che ogni suo membro morirà per effetto della cosa di cui ha più paura. La ragazza decide di stilare una lista di tutte le cose che potrebbero spaventarla per evitarle. Ma l'imprevisto è dietro l'angolo: Esther non ha considerato la possibilità di innamorarsi.

La lunga discesa, Jason Reynolds, Rizzoli, 2019
Scritto con uno stile a metà tra la raccolta di poesie e il brano rap, questo libro racconta di Will, del suo dolore per la morte del fratello, del suo desiderio di vendetta nei confronti di chi lo ha ucciso, dei suoi tanti dubbi su cosa sia giusto o sbagliato.

Mosquitoland, David Arnold, Rizzoli, 2018

Mim è costretta a trasferirsi con il padre e la sua nuova moglie. Quando la ragazza scopre che la madre lontana viene ricoverata in ospedale fugge per raggiungerla. Il viaggio sarà pieno di incontri che la porteranno a svelare i segreti dei quali è prigioniera.

La natura della grazia, William Kent Krueger, Neri Pozza, 2017

Frank Drum, ormai quarantenne, ricorda l'estate del 1961. Quelli che dovevano essere i giorni spensierati dei suoi 13 anni vengono funestati da una serie di morti drammatiche. Frank scoprirà così quanto il mondo adulto sia pieno di segreti e bugie.

Ogni giorno, David Levithan, Rizzoli, 2013

Si chiama A e si sveglia tutte le mattine in un corpo diverso. Abita per un giorno la vita di una persona senza mai lasciare traccia, finchè conosce Rhiannon e si innamora. Potrà la ragazza ricambiarlo e accettare le sue mutevoli forme?

Oh, boy!, Marie-Aude Murail, Giunti, 2013

Tre bambini orfani, due fratellastri che si detestano, una grave malattia e svariati segreti. Ecco alcuni degli ingredienti di una delle storie più divertenti, commoventi e ben scritte degli ultimi anni. Un vero e proprio inno alla vita nonostante tutti i dolori che può riservare.

Perdonami, Leonard Peacock, Matthew Quick, Salani, 2014

Leonard Peackock ha deciso di uccidere Asher Beal, il suo ex migliore amico, prima però vuole consegnare alcuni regali a persone che gli sono care. Come in un thriller scopriremo solo alla fine cosa si nasconda dietro questa decisione.

Per sempre, Judy Blume, Rizzoli, 2016

Un libro che, alla sua uscita negli anni 70, fece scalpore per come parlava di sentimenti e sesso agli adolescenti. Il primo grande amore della protagonista, il desiderio che duri per sempre e la necessità di accettare che non sempre le cose vanno come abbiamo sperato.

Queste oscure materie. Libro primo: La bussola d'oro, Philip Pullman, Salani, 2017

Il primo capitolo della saga fantasy di Pullman: un racconto originale ed avvincente, dove personaggi indimenticabili ed elementi fantastici si intrecciano a riflessioni sul senso del vivere e sulla imprescindibile necessità di perseguire la strada della conoscenza e della libertà

Rusty il selvaggio, S. E. Hinton, Rizzoli, 2018

Scritto tanti anni fa, quando l'autrice era giovanissima, questo romanzo racconta di Rusty, giovane sbandato che vive tra risse e violenze. Purtroppo l'espulsione da scuola avrà una serie di dolorose conseguenze.

Storia d'amore e perdizione, Melvin Burgess, Salani, 2012

Tar e Gemma scappano da casa e nella loro vita entra la droga. I due ragazzi faranno i conti con il prezzo altissimo che la dipendenza porta con sé. Una storia dura e onesta, raccontata dal punto di vista dei diversi personaggi.

Tartarughe all'infinito, John Green, Rizzoli, 2017

Dall'autore di Colpa delle Stelle un libro che è, al tempo stesso, un thriller sulla misteriosa scomparsa di un miliardario, una bella storia d'amicizia e un racconto sulla fatica di crescere affrontando i propri limiti e problemi.

Tredici, Jay Asher, Mondadori, 2017

Il libro che ha ispirato l'omonima serie di Netflix: Clay trova davanti a casa delle audiocassette sulle quali è incisa la voce di Hannah, una ragazza della sua scuola che si è suicidata. In quei nastri forse viene spiegato il motivo del terribile gesto.

L'unico ricordo di Flora Banks, Emily Barr, Salani, 2018

Flora non ha la memoria a breve termine: ogni momento viene scordato poco dopo esser stato vissuto. Una sera però la ragazza bacia il fidanzato della sua migliore amica e, il giorno dopo, il ricordo è inspiegabilmente ancora lì.

Una voce dal lago, Jennifer Donnelly, Mondadori, 2016

1906: Mattie vive in un ambiente chiuso e tradizionalista. Il suo sogno di andare a New York e diventare scrittrice non è assolutamente accettato. Un giorno però una giovane donna le affida le sue lettere prima di morire annegata. In parte ispirato ad un fatto di cronaca nera degli inizi del secolo scorso.