La Biblioteca Ragazzi nei mesi di luglio e agosto è aperta col seguente orario:
da lunedì a sabato 8-13
Da lunedì 2 settembre tornerà l'apertura con orario pomeridiano:
da lun a ven ore 14-19
martedì anche ore 8-13
sabato ore 8-13
La Biblioteca dei ragazzi, nata nel 1965, si rivolge ai bambini e ai ragazzi al di sotto dei 15 anni. I volumi, circa 23.000, sono collocati a scaffale aperto secondo la Classificazione Decimale Dewey, con la classe 800 personalizzata.
La sezione ragazzi è disposta su tre sale. Nella prima sala si trovano gli albi illustrati, fiabe e favole, cartonati, libri con poche parole, con forme particolari, storie che raccontano l'amicizia, l'alimentazione, la natura, le paure, l'alfabeto, i numeri, per lettori da 0 a 5 anni.
Le sale per i ragazzi più grandi contengono libri posti ad altezze diverse sugli scaffali, partendo dal basso con i libri per i piccoli, tutti liberamente accessibili. I libri hanno sul dorso un pittogramma che indica l'argomento.
Non tutti i libri sono in italiano. C'è anche un piccolo scaffale con libri in inglese, francese, arabo, cinese, albanese, perchè tutti abbiano la possibilità di leggere nella propria lingua.
La sezione ragazzi aderisce al progetto “Nati per Leggere”. “Nati per Leggere” è un progetto per la lettura ai bambini fin dai primissimi anni di vita. Nasce nel 1999 e vede coinvolte: l'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, tre associazioni senza scopo di lucro che hanno deciso di valorizzare la lettura ad alta voce per potenziare le capacità di lettura e di comprensione del bambino in crescita.
La home page del progetto è consultabile al sito www.natiperleggere.it.
La sezione ragazzi è anche dotata di 6 postazioni multimediali per la consultazione di CD-ROM e la navigazione in Internet. La consultazione di Internet deve essere autorizzata da un genitore o dall'esercente la potestà.
L'iscrizione
Tutti i bambini e ragazzi al di sotto dei 15 anni si possono iscrivere alla biblioteca. Per l'iscrizione è prevista la compilazione di un modulo e la presentazione di un documento d'identità da parte dei genitori o dall'esercente la potestà.
Il prestito
Una volta iscritti alla biblioteca, si possono prendere a prestito fino a cinque libri per volta e il prestito ha la durata di un mese. E' possibile, allo scadere del mese, chiedere il rinnovo del prestito presentandosi in biblioteca oppure telefonando (0541.704485).
Alcuni materiali (enciclopedie, dizionari, atlanti e riviste) sono esclusi dal prestito.
Il catalogo
Il catalogo scoprirete.bibliotecheromagna.it della biblioteca è consultabile on-line
Informazioni:
Biblioteca Gambalunga Ragazzi
tel. 0541704485
email biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it