Periodici

La Biblioteca Gambalunga possiede più di 3000 periodici, di cui circa 200 in corso. Tutte le aree disciplinari sono pressochè coperte dalla raccolta, a cui sono da aggiungersi i quotidiani (che attualmente sono 16 compreso lo straniero International New York Times), gli archivi on line (Banca dati Il sole 24 ore) e le raccolte su supporto informatico (Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore).

Oltre alle collezioni correnti, cospicua è la raccolta storica, costituita da una ricca collezione di periodici riminesi (a partire dal “Rimino”, gazzetta uscita nel 1660), edizioni settecentesche, numeri unici e periodici socialisti, repubblicani, anarchici (italiani e stranieri) e testate del periodo fascista. Tutte le aree disciplinari sono pressoché coperte dalla raccolta, a cui sono da aggiungersi i quotidiani (alcuni anche su cd-rom), banche dati online (Università di Bologna).

I periodici sono descritti nel Catalogo della Rete di Romagna SCOPRIRETE e nel Catalogo collettivo nazionale dei periodici ACNP. I periodici non catalogati online vanno ricercati nei cataloghi cartacei: il Catalogo Staderini situato in Sala cataloghi e quello a schede all’interno dell’emeroteca (suddiviso in periodici cessati, in corso di pubblicazione, di interesse locale). Gli elenchi dei periodici e numeri unici riminesi sono consultabili nell'allegato presente in questa pagina.

 

 

Documento: 
Numeri unici.pdf (90.23 KB)
Documento: