PRESTITO DI LIBRI E DVD
Il prestito è personale, gratuito e riservato agli iscritti.
Si possono ottenere in prestito fino ad un massimo di 5 libri contemporaneamente, per la durata di 31 giorni (15 giorni per i testi universitari e per le guide turistiche) e 2 film in DVD, per un massimo di 3 giorni.
Per ragioni di studio o di ricerca, è possibile chiedere un prestito speciale da 1 a 7 giorni per il materiale escluso dal prestito, la cui autorizzazione viene rilasciata dalla Direzione o da suo delegato.
In caso di ritardo superiore ai 6 giorni nella riconsegna dei documenti in prestito è previsto il pagamento di una sanzione.
Come accedere al servizio di prestito
Il prestito può essere effettuato, direttamente dalla propria area utente in Scoprirete, via mail a reference@comune.rimini.it, rivolgendosi al servizio reference e prestiti oppure utilizzando le postazioni per l'auto-prestito (funzionanti solo per i libri presenti nella sezione dello scaffale aperto). Per ottenere libri e DVD in prestito è necessario presentare il tesserino della biblioteca.
Sono ammessi al prestito
- gli iscritti alle biblioteche della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino
- i residenti nella Regione Emilia Romagna
- gli iscritti all'Università degli Studi di Bologna, Polo Scientifico-didattico di Rimini
- i residenti nella Provincia di Pesaro e Urbino e nella Repubblica di San Marino
- tutti coloro che abbiano nella Provincia di Rimini la loro attività di studio o lavoro o vi soggiornino in vacanza. In questo caso gli utenti devono rilasciare una autocertificazione o certificazione sostitutiva che ne attesti la qualità.
Prenotazioni e proroghe
Sono attivi i servizi di prenotazione e rinnovo del prestito (proroga) per i soli libri, utilizzando i servizi online di Scoprirete, oppure inviando una mail a reference@comune.rimini.it o telefonando allo 0541704488 o recandosi personalmente presso il servizio reference e prestiti.
I DVD sono esclusi da questi servizi.
La proroga del prestito è possibile solo in assenza di prenotazioni sul libro.
Sullo stesso libro non è possibile accettare più di due prenotazioni.
Libri e documenti esclusi dal prestito
Sono esclusi dal prestito:
- i manoscritti
- le edizioni anteriori al 1970
- i periodici
- le opere di consultazione (quali repertori bibliografici, dizionari, enciclopedie, ed in genere tutti i volumi collocati in Sala di Consultazione e Consultazione riservata)
- le pubblicazioni di autori riminesi o riguardanti il territorio riminese presenti in un'unica copia
- le opere e i documenti sottoposti a vincoli conservativi o giuridici o in precario stato conservativo
- le opere appartenenti a sezioni e fondi speciali considerati di significativa rilevanza bibliografica e storica, o pervenuti con clausola di esclusione dal prestito esterno
- edizioni di particolare pregio o rilevanza bibliografica, anche in rapporto alla specificità ed integrità delle raccolte
- disegni, stampe, fotografie e carte geografiche sciolte o in volume
- miscellanee legate in volume.
- i libri collocati nelle sezioni "FFC" e "B", destinati alla sola consultazione interna, vanno prenotati con almeno 1 giorno di anticipo.
La restituzione dei materiali avviene o recandosi personalmente presso il servizio reference e prestiti o utilizzando l'apposito box collocato all'esterno della Biblioteca 7 gioni su 7 h24, il rientro e verrà notificato via mail agli utenti.
PRESTITO DIGITALE
Gli utenti possono accedere anche al prestito gratuito di e-book e audiolibri presenti nelle librerie diMLOL – Media Library On Line e ReteIndaco, inserendo le proprie credenziali e seguendo la guida al download.
Su questi portali è inoltre possibile consultare on line riviste e quotidiani, ascoltare audiolibri e musica.