CARLO TOSCO Il paesaggio è storia

“Il paesaggio è storia” è il titolo della lezione che Carlo Tosco, docente di Storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino, terrà nella Sala della Cineteca (Via Gambalunga, 27) alle ore 17, proseguendo la riflessione sul significato della distruzione dei patrimoni culturali, provocati dalle guerre alle città, quali sono le guerre in corso e quale fu la Seconda guerra mondiale, durante la quale a Rimini solo il 2% degli edifici rimase illeso.

Una società “presentificata”, aggettivo più volte usato nella prima lezione da Roberto Balzani, ha poche possibilità di riconoscersi nel nesso fra passato, presente e futuro, che le città, con le loro architetture, le trame urbanistiche, i monumenti, i musei e le biblioteche, i paesaggi, trasferiscono da una generazione all’altra. L’eredità culturale è l’insieme delle opere che possono aiutare gli uomini a vivere e a conoscersi, e fra queste c’è il paesaggio.

Il paesaggio è il luogo fisico dell’interazione tra i caratteri della natura, la storia e la cultura dell’uomo, che li ha modificati a proprio vantaggio per i bisogni alimentari, per la sicurezza, per i piaceri. Emilio Sereni, grande storico dell’agricoltura, al Primo congresso di Italia nostra, nel 1966 affermava che “il paesaggio artistico e naturale d’Italia è e sarà sempre l’uomo con la sua presenza organizzata, democratica, attiva […] che non deve essere distrutto, ma nemmeno staticamente conservato, piuttosto deve essere razionalmente curato e modernamente sviluppato per renderlo adatto ad una trasmissione positiva e feconda, alle nuove generazioni».

Carlo Tosco insegna Storia dell’architettura al Politecnico di Torino. Tra i suoi libri più recenti: L’architettura medievale in Italia 600-1200 (Il Mulino 2016); Le abbazie cistercensi (Il Mulino 2017); Il paesaggio come storia (Il Mulino, 2017); Storia dei giardini: dalla Bibbia al giardino all’italiana (Il Mulino 2018); L’architettura del Duecento in Italia (Il Mulino 2021); L’architettura del Trecento in Italia (Il Mulino 2023). Ha curato Il paesaggio agrario italiano. Sessant’anni di trasformazioni da Emilio Sereni a oggi (1961-2021) con Gabriella Bonini, Viella, 2023

Ingresso e partecipazione liberi e gratuiti

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | www.bibliotecagambalunga.it Istituto Storico Rimini | tel. 0541.24730 | www.istitutostoricorimini.it

Attività valida per l'aggiornamento degli insegnanti e degli architetti