“A Dio immortale e alla Città”  Pier Giorgio Pasini presenta il suo ultimo libro

Pier Giorgio Pasini, storico dell’arte, ideatore e a lungo direttore della rivista di studi «Romagna Arte e Storia», è il massimo conoscitore delle vicende figurative e culturali della Romagna, di Rimini e di San Marino; vicende che ha indagato e valorizzato fin nei minimi dettagli, dall’Età Romana al Novecento. Pasini è autore di innumerevoli e fondamentali studi per la nostra storia artistica (moltissimi saggi e schede sono pubblicati in riviste, volumi miscellanei di storia dell’arte, cataloghi, opuscoli) tra cui qui si ricordano le monografie La Pinacoteca di Rimini (1983), La pittura riminese del Trecento, (1990), Arte e Storia della Chiesa Riminese (Skirà, 1999), Il Museo di Stato della Repubblica di San Marino (Motta, 2000), Il Tempio Malatestiano. Splendore cortese e classicismo umanistico (Skirà, 2000), La Chiesa riminese dei Santi Bartolomeo e Marino detta di Santa Rita (Minerva, 2009). Con Anna Maria Bernucci è autore della monografia Francesco Rosaspina «Incisor celebre», 1995. Pier Giorgio Pasini ha dedicato allo studio e all’interpretazione della civiltà malatestiana e, in particolar modo del Tempio, una quantità enorme di scritti, molti di questi rari e sparsi, ora raccolti in “Tempus Loquendi, tempus tacendi”. Riflessioni sul Tempio Malatestiano 1969-2017 (Minerva, Bologna 2019).