Espérance Hakuzwimana," La banda del pianerottolo"

banner africa

La rassegna L’Africa in noi, promosso dall’associazione Vite in Transito e dalla Biblioteca Gambalunga in collaborazione con Cinema Teatro Tiberio e Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Rimini e con il patrocinio del Comune di Rimini, si conclude alla Biblioteca Gambalunga il 30 ottobre (sala della Cineteca, ore 17, ingresso gratuito), con la presentazione del libro per ragazzi di Espérance Hakuzwimana La banda del pianerottolo (Mondadori 2023), con l’autrice in dialogo con Paola Russo, educatrice alla cittadinanza globale.

L’incontro è dedicato ai ragazzi dai dieci anni, alle famiglie e agli educatori.

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Espérance Hakuzwimana è nata in Ruanda nel 1991. Sopravvissuta al genocidio, è stata adottata da una famiglia italiana ed è cresciuta in provincia di Brescia. Dopo il diploma, ha studiato Scienze Politiche all’Università di Trento. Dal 2015 vive a Torino, per frequentare la Scuola Holden e specializzarsi in giornalismo, media e comunicazione. Ha raccontato la sua storia in E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana (People 2019). Da qualche anno lavora anche come speaker per Radio Beckwith Evangelica in un programma in cui parla di libri e attualità. Collabora, inoltre, con Razzismo brutta storia, un movimento che lavora per smontare gli stereotipi e pregiudizi alla base di tutte le discriminazioni. Espérance Hakuzwimana Ripanti è stata ospite al festival Mare di Libri nell’edizione del 2021.