Marcello Ghilardi Risorse dell’alterità Il percorso filosofico di Francois Jullien

I LETTORI INCONTRANO GLI AUTORI

Biblioteca Gambalunga | venerdì 23 giugno

Sala della Cineteca | ore 17

Rimini via Gambalunga 27

MARCELLO GHILARDI

Risorse dell’alterità

Il percorso filosofico di François Jullien

Tornano in Biblioteca gli incontri con gli autori promossi dai Gruppi di lettura che da molti anni riempiono gli spazi della Gambalunga con condivisioni, riflessioni e suggestioni ispirate dai libri e dagli autori protagonisti dei loro incontri. Il Gruppo di lettura di testi sacri e sapienziali a cura di Mariolina Tentoni che si confronta con i classici della spiritualità e delle tradizioni religiose senza confini geografici alla scoperta di risorse dell’alterità, ha lungamente esplorato i testi del filosofo ellenista e sinologo francese François Jullien. A Marcello Ghilardi, che degli studi di Jullien è il principale divulgatore italiano, l’invito ad approfondire e integrare la riflessione e la conoscenza delle indagini del filosofo francese.

Nella prospettiva filosofica di François Jullien, comprendere il mondo significa interrogare ciò che è “altro” da noi, sia in termini culturali che personali – affettivi. Il confronto, in particolare, tra tradizione occidentale e pensiero cinese apre alla feconda possibilità di «rimettere in prospettiva il pensiero europeo e scoprirlo dal di fuori, da un altrove, al fine di interrogarlo nuovamente».

Attraverso l'esplorazione degli “scarti differenziali” (“écarts”) fra culture e dimensioni personali, tra esperienze filosofiche-religiose o contesti etici differenti, si può così accedere a un nuovo pensiero dell'esistenza e del soggetto, lontano da ogni forma di ripiegamento narcisistico o fissazione su identità fittizie, per incontrare l'Altro senza ridurlo alle proprie attese.

Marcello Ghilardi insegna Estetica e Philosophy of Interculturality all’Università di Padova, dove è anche vice-direttore del Master in Studi Contemplativi e membro dei gruppi di ricerca HermAes (su fenomenologia, ermeneutica ed estetica interculturale) e PhilTra (Filosofia della traduzione). Ha tradotto sei opere di F. Jullien, con cui collabora da oltre vent’anni. Tra i suoi libri più recenti: Filosofia dell’interculturalità (2012), Il vuoto, le forme, l’altro (2014), La filosofia giapponese (2018), Il simbolo di Europa (2020), L’idea di natura tra Oriente e Occidente (con G. Pasqualotto e P. Vidali, 2022).

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Maggiori informazioni e aggiornamenti su

www.bibliotecagambalunga.it