BENVENUTI IN BIBLIOTECA!

Per l'anno scolastico 2023/2024 sono terminati i posti disponibili per l'adesione al progetto

BENVENUTI IN BIBLIOTECA!
La Biblioteca Ragazzi offre alle scuole la possibilità di accedere alla sezione al mattino, proponendo in accordo con gli insegnanti diversi percorsi di scoperta e conoscenza della biblioteca per nido, materna, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Le visite si svolgono al mattino, una classe alla volta nella mattinata, nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, esclusivamente su appuntamento in accordo con le bibliotecarie. Il progetto è attivo da ottobre a maggio, nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre non sono possibili visite con le classi in biblioteca ragazzi.

In caso di impedimento le visite prenotate possono essere annullate sia da parte delle scuole sia da parte della biblioteca.

ASILO NIDO E SCUOLA INFANZIA
Primo incontro con la biblioteca, lettura di una o più storie adatte all'età dei bimbi, possibilità di tesserare i piccoli utenti e di prendere a prestito un libro; accenno al prestito.

SCUOLA PRIMARIA
Primo incontro con la biblioteca, lettura di una o più storie adatte all'età dei bimbi; è possibile far tesserare precedentemente i bimbi, in modo che il giorno della visita possano prendere un libro a prestito.
Presentazioni di libri adatta all'età (sia lettura autonoma sia lettura condivisa).
Breve cenno alla storia della biblioteca e visita alle sale antiche (dalla III elementare).
Realizzazione di attività specifiche previo accordo con insegnanti (ricerca di materiali, scaffale non fiction, scoperta dei diversi generi letterari...)

Presentazione della sezione ragazzi, modalità di iscrizione e di accesso.
Storia della biblioteca e visita alle sale antiche.

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Gambalunga Ragazzi (Annalisa Caribotti e Silvia Renzini)
biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it