Time out: gioco fermo

Proposta nel programma della II Edizione del Festival della Cultura Sportiva per andare oltre i confini temporali del weekend 8-10 settembre, la mostra “Time Out - Gioco Fermo” sarà visitabile fino al 30 settembre presso la Galleria dell’Immagine della Biblioteca Gambalunga di Rimini.

Curata da Matteo Marchi (fotografo Virtus Bologna, NBA e FIBA) e Cristiano Ragab (fotografo ufficiale delle Paralimpiadi di Londra 2012 e vincitore del London Monochrome Award) con la collaborazione dell’Associazione Rimini Sparita, la mostra tratterà - come si può evincere dal nome - di uno dei giochi più belli del mondo, specialmente quando si tratta di fotografarlo: la pallacanestro.

Il basket è un gioco fatto di attimi che definiscono il destino di chi lo vive e se c'è un’arte in grado di fermare il tempo, è proprio la fotografia. La mostra vuole raccontare il basket cogliendo le sue diverse sfumature. Si parte dal playground e dal basket di strada, raccontato attraverso gli scatti di Cristiano Ragab, per mostrare la natura più pura della palla a spicchi e ricordare che per sprigionare la magia della pallacanestro, bastano una palla e un campo in cemento all’aperto. Il percorso prosegue con una raccolta di foto storiche sulla storia del basket riminese, gentilmente concesse dall'associazione Rimini Sparita, perché il legame che lega la pallacanestro e Rimini è indissolubile. Il viaggio si conclude con le prodezze dei Campioni, grazie alle foto di Matteo Marchi, fotografo ufficiale FIBA e della Virtus Bologna, a testimonianza che il basket ad alto livello è in tutto e per tutto arte allo stato puro.

L’accesso alla mostra “Time Out - Gioco Fermo” sarà libero per tutto il periodo dal 9 al 30 settembre 2023

Orario:
lunedì-venerdì 8 - 19;