La lunga estate del 1943. Dallo sbarco degli Alleati in Sicilia all’armistizio

Nell'ottantesimo anniversario della stipula dell'armistizio fra gli Alleati ed il governo italiano, cui è seguito uno dei periodi più tragici nella storia del nostro paese, l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea di Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini e la Biblioteca Gambalunga, promuove e organizza la conferenza:

La lunga estate del 1943. Dallo sbarco degli Alleati in Sicilia all'armistizio. L'Italia nel dramma. Tra occupazione, stragi e lotte fratricide gli italiani pagano il conto della guerra di Mussolini.

Protagonista dell'evento sarà Francesco Filippi, storico e formatore, autore di importanti libri, fra i quali "Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo", pubblicato nel 2019. Un vero e proprio caso letterario, in cui viene sottoposta a fact checking, e smontata, una serie di falsi luoghi comuni, duri a morire, su Mussolini ed il fascismo.

Introdurrà Alessandro Agnoletti, Direttore dell'istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea di Rimini; interverrà, inoltre, la vice sindaca del Comune di Rimini, Chiara Bellini, che porterà il saluto dell'Amministrazione comunale.

La manifestazione, promossa dall’Istituto per Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea della provincia di Rimini, si inserisce nel programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione di Rimini e si svolge con il contributo della cooperativa New Horizon di Rimini e la collaborazione del Comune e della Biblioteca Gambalunga.

image2_1.jpeg