1° g. di scuola 1 elem. gemelle 2 punta del molo battesimo matte 3 zio mimmo e maria colori 4 Gianmatteo a Firenze nel bosco colori 5 al mare bimbi Daniela e gemelle Giamm. L. Lucilla 6 fratelli Mancini 7 Lucilla sulla spiaggia Paolo

Num. Inventario: 0056-0001
Anno: 1953
Nazione: ITALIA
Durata: 32 min. 13 sec.
Formato: 8
Colore: Suono: muto
Abstract:
Montaggio di film girati in diverse occasioni nel 1953. Riprese in bianco e nero del primo giorno di scuola di quattro bambini che indossano un grembiule con fiocco, e con la cartella in mano mano escono dalle rispettive case e si dirigono a piedi verso la scuola. All’uscita scherzano e giocano di fronte alla cinepresa. Seguono le riprese sempre in bianco e nero della cerimonia del battesimo di Gianmatteo, figlio del cineamatore. Riprese a colori di una gita in un bosco: inquadrature di Gianmatteo sopra un asinello e assieme ad alcuni adulti tra gli alberi. A Firenze: il gruppo di familiari entrano in un palazzo, all’uscita dal palazzo Gianmatteo è sulla scalinata e finge una marcia con un fucile giocattolo in mano puntandolo poi verso la cinepresa, mentre i familiari lo raggiungono e iniziano una passeggiata. Seguono i primi piani dei parenti e le inquadrature di Gianmatteo che si arrampica su un albero. Seguono riprese in bianco e nero durante una giornata al mare: i bambini con la madre passeggiano e giocano sul molo, sullo sfondo il mare agitato. Una bimba con indosso un cappotto passeggia, si siede sulla spiaggia e comincia a giocare. Sul marciapiede del lungomare passeggia un uomo abbigliato in modo curioso con diverse spille applicate su un impermeabile (si tratta di Paolo Frisoni, che veniva soprannominato “Paolino delle medaglie” per le immaginette metalliche di carattere religioso che appuntava sul suo impermeabile). Proseguono le riprese di altre giornate al mare: una bimba gioca assieme ad un bimbo sulla spiaggia, una donna esce dalla cabina. Riprese del gruppo familiare in un giardino pubblico. Un gruppo di bambini in un cortile, gli stessi bambini che corrono per le vie del paese in abbigliamento balneare. Seguono le inquadrature delle insegne di bar e tavola calda e della spiaggia, dove i bambini giocano in riva al mare, sull’altalena con l’insegna “Campari” e sotto l’ombrellone con la sabbia. La cinepresa si sofferma poi a riprendere la famiglia in un ristorante. Seguono inquadrature brevi di un aeroplano in volo, un bimbo su una macchinina a pedali, un palazzo in costruzione a fianco del Caffè concerto “Sombrero”, una parete rocciosa, al passo del Furlo, con delle grotte alla base, l’interno di una casa piena di giocattoli con due bambini che giocano, lo stadio dei Marmi a Roma, il tribunale di Rimini, che a quel tempo si trovava in una delle palazzine del Parco Fellini, la famiglia che passeggia per strade di una città e in un parco.

Denittis