La storia immaginata. Narrazioni
tra verità storica e invenzione letteraria
Corte della Biblioteca Gambalunga
Rimini via Gambalunga 27
Mercoledì 4 settembre 2024 | ore 21
Antonella Sbuelz
Mariam
Vallecchi Firenze, 2024
in dialogo con Alessandro Bacci
L’appuntamento con la storia immaginatadi mercoledì 4 settembre vede protagonista la scrittrice e poetessa italiana Antonella Sbuelz, che con la sua riconosciuta capacità di coniugare rigore storico e sensibilità narrativa, approfondirà i temi e i personaggi del suo nuovo romanzo Mariam, ambientato in Libia tra il 1934 e il 1954, in un periodo segnato dal colonialismo italiano e dalla guerra.
Il racconto prende avvio nel 1940, con l'Italia appena entrata in guerra, e un drammatico incidente aereo che coinvolge Italo Balbo, uno degli uomini più potenti della Libia. Si tratta di un semplice incidente? O si nasconde altro, dietro la morte dell'unico gerarca che abbia osato sfidare Mussolini? E chi è l'uomo che qualche anno più tardi cerca vendetta tra le vie di Roma, appena dichiarata città aperta?
La protagonista, Mariam, è una diciassettenne che nel 1934 vive a Sabratha, un anno dopo la morte del padre italiano, capocantiere agli scavi archeologici. Durante una delle sue cavalcate, Mariam incontra Livio, un ingegnere trentenne vedovo con due figli, il cui interesse per lei cambierà il corso della sua vita. Accanto alla storia di Mariam si intrecciano le vicende di altri personaggi: suo fratello Samuel che si innamora di Jole, una giovane arrivata dalla pianura padana con l'esercito dei ventimila; la madre Esther, ebrea tripolina deportata in un campo di internamento; Pietro, il figlio di Livio, che conosce Celeste; e Leda, la figlia di Mariam e Livio, separata dalla famiglia dalla guerra. Prendendo le mosse da un dubbio storico venato di giallo, Mariam ripercorre ombre e chiaroscuri del colonialismo italiano in Libia, rievocandone i protagonisti, le atmosfere, i grandi eventi che hanno cambiato il mondo e i dettagli nascosti nelle pieghe della Storia. Sbuelz intreccia elementi di storia e giallo per riflettere sulle ombre del passato e sulle vite di coloro che hanno osato ribellarsi alle convenzioni. Una storia mossa da giovani protagonisti che esplora la complessità del colonialismo italiano in Libia e rievoca un'epoca e un territorio spesso trascurati dalla letteratura. Ad accompagnare l’autrice nella presentazione ci sarà Alessandro Bacci, figura storica del mondo editoriale italiano.
Antonella Sbuelz è autrice di racconti, raccolte poetiche, saggistica e otto romanzi, tradotti in diversi paesi e vincitori di numerosi premi. Tra i suoi ultimi libri La ragazza di Chagall, Universitaria Forum, 2018 (Premio FiuggiStoria, Premio Premio Raffaele Crovi, Premio Raccontami la Storia; finalista Premio Viareggio e Premio Nabokov; segnalazione Premio Campiello), Questa notte non torno, Feltrinelli, 2021 (Premio Campiello Junior 2022, Selezione Premio Strega Ragazzi e Ragazze, finalista Premio Minerva e Premio Sceglilibro Plus), Il mio nome è A(n)sia , Feltrinelli, 2023 e Mariam, Vallecchi, 2023 ( segnalazione Premio Viareggio). È stata tradotta in inglese, tedesco, francese, croato e spagnolo. Dopo molti anni di insegnamento, continua a incontrare studenti nelle scuole di tutta Italia, ma anche all’estero: dialogando con le ragazze e i ragazzi non smette di sorprendersi e imparare.
Alessandro Bacci, attuale direttore editoriale della casa editrice Vallecchi Firenze (Gruppo Maggioli), vanta un’esperienza pluridecennale nel mondo dei libri, avendo ricoperto ruoli di direzione delle più importanti aziende editrici italiane, da Bompiani a Mondadori e Rusconi.
Ingresso gratuito, senza prenotazione.
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.
In caso di maltempo l’evento si terrà nell’adiacente sala della Cineteca.
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 6 settembre, Corte della Biblioteca, ore 21
Carla Maria Russo, La figlia più amata. Storia delle sorelle Medici, Piemme 2023
in dialogo con Lia Celi
Venerdì 13 settembre, Corte della Biblioteca, ore 21
Ruggero Cappuccio, La principessa di Lampedusa, Feltrinelli 2024
in dialogo con Annamaria Gradara