Giovanni Volponi presenta "La corte dei complotti"

LIBRI DA QUESTE PARTI 2024

Biblioteca Gambalunga | venerdì 18 ottobre

Sala della Cineteca| ore 18

Rimini via Gambalunga 27

Giovanni Volponi

presenta

La corte dei complotti

Leardini, 2024

in dialogo con Stefano Pivato

La rassegna “Libri da queste parti” prosegue venerdì 18 ottobre, alle ore 18 presso la Sala della Cineteca di Rimini, con la presentazione del romanzo storico La corte dei complotti (Leardini, 2024) di Giovanni Volponi. Al centro del romanzo, l’intricato rapporto tra le due potenti famiglie dei Malatesta e dei Montefeltro, narrato attraverso le vicende dei decenni che precedettero le celebri battaglie tra Sigismondo Malatesta e Federico da Montefeltro.

Il libro esamina, in particolare, la figura di Oddantonio da Montefeltro, primo duca di Urbino, raccontando i suoi 17 anni di vita, culminati in uno degli omicidi più enigmatici del Quattrocento. Al contempo, la narrazione svela le intricate relazioni tra i Malatesta e i Montefeltro, caratterizzate da conflitti e alleanze tra Marche e Romagna, con Rimini e Urbino come protagoniste. Il romanzo combina elementi storici, battaglie epiche e intriganti vicende amorose, offrendo al lettore una trama avvincente e misteriosa che si dipana tra fastosi banchetti, intrighi di corte, personaggi leggendari, commerci internazionali, visite di imperatori e incredibili vicende amorose. Quattordici capitoli incalzano il lettore a scoprire prima possibile più che la conclusione, i mandanti e le sottotrame di una vicenda che gli storici non hanno mai davvero risolto.

La serata, organizzata in collaborazione con l’associazione “Urbino Capoluogo” promotrice della pubblicazione, inizierà con i saluti istituzionali del senatore Giorgio Londei, presidente dell’associazione e dell’assessore del Comune di Rimini Francesco Bragagni.

A dialogare con l’autore il professor Stefano Pivato, già rettore dell’Università di Urbino.

Sarà un’occasione per scoprire i retroscena di una delle figure più enigmatiche del Quattrocento italiano e immergersi nelle trame oscure e affascinanti di un'epoca storica con molti tratti ancora da conoscere.

Giovanni Volponi è nato a Urbino nel 1992. Giornalista per Il Resto del Carlino e per altri periodici e riviste, è appassionato di scrittura da sempre, sia in italiano che in dialetto. Ha pubblicato alcuni libri di storia locale. Ha pubblicato il racconto L’uomo che guardava le scarpe nell’antologia Racconti Marchigiani (Historica, 2022) e il racconto Il curato nell’antologia Racconti Emiliano Romagnoli (Historica, 2023). La Corte dei Complotti è il suo primo romanzo.

Ingresso libero

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione e sarà possibile acquistare il volume in anteprima al prezzo promozionale di 10€ (anziché 15€).

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Mercoledì 30 ottobre, Sala della Cineteca, ore 18