LE SALE ANTICHE RACCONTANO. Passeggiate culturali nelle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga a cura di Michela Cesarini

Dal al

Domenica 22 dicembre 2024, ore 16.00

Mercoledì 1 gennaio 2025, ore 16.00

Due speciali passeggiate culturali nel corso delle festività di fine-inizio anno per far conoscere a turisti e riminesi le meravigliose “Sale Antiche” della Biblioteca Gambalunga e illustri personaggi legati ad esse e alla storia della città di Rimini.

A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte │Discover Rimini

Le Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga di Rimini sono un autentico luogo della meraviglia. Ospitate in Palazzo Gambalunga e parte fondante del più antico istituto culturale cittadino, sono legate indissolubilmente alla storia dell’edificio e al suo fondatore, Alessandro Gambalunga, che nel 1619 donò i suoi amati libri a stampa e cospicui denari affinché venisse realizzato nel suo palazzo una “Bibliotheca” pubblica.

Le passeggiate culturali nelle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga si svolgeranno alle ore 16.00 di domenica 22 dicembre 2024 e mercoledì 1 gennaio 2025. Saranno condotte dalla storica dell’arte Michela Cesarini.

Offriranno a turisti e riminesi la possibilità di scoprire la bellezza e l’importanza del maestoso Palazzo Gambalunga, sede della Biblioteca civica, che custodisce al suo interno le Sale Antiche come uno scrigno prezioso.

Sarà un affascinante viaggio nella cultura e nella liberalità di Alessandro Gambalunga, nello spazio emozionante delle sale del Seicento e del Settecento, un museo del sapere, connotato da arredi originali e libri dalle pregiate legature.

In ognuno dei due diversi appuntamenti il racconto della figura di Alessandro Gambalunga e della storia del suo palazzo saranno arricchiti dalla messa in luce di alcuni personaggi illustri legati a Rimini, con focus sul Seicento e il racconto della città nel primo appuntamento e sul Settecento e l’erudizione nel secondo.

Entrambi i percorsi si concluderanno con un’apertura sul patrimonio monumentale della città, raggiungendo le piazze principali: Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri.

 

CALENDARIO

LE SALE ANTICHE RACCONTANO

Passeggiate culturali a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte

per la Biblioteca civica Gambalunga di Rimini

 

Domenica 22 dicembre 2024, ore 16.00

IL SEICENTO E IL RACCONTO DELLA CITTA’

Alessandro Gambalunga, il cardinal Michelangelo Tonti e gli storici Raffaele Adimari e Cesare Clementini

Dalle Sale Antiche a Piazza Cavour

 

Mercoledì 1 gennaio 2025, ore 16.00

IL SETTECENTO E L’ERUDIZIONE

Il Cardinal Giuseppe Garampi, Jano Planco e Ruggero Boscovich

Dalle Sale Antiche a Piazza Tre Martiri

 

INFORMAZIONI

Le passeggiate culturali hanno una durata di circa 2 ore.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:

michela.cesarini@discoverrimini.it. tel. 333.7352877

La particolare natura del luogo rende necessaria la presenza di un numero contingentato di persone ad ogni visita. Non sarà possibile partecipare se la prenotazione non è stata confermata per iscritto.

 

Sommario: 
Domenica 22 dicembre 2024, ore 16.00 │ Mercoledì 1 gennaio 2025, ore 16.00
Data evento inizio: 
Data evento fine: