Michele Marziani presenta "Dove dormi la notte"

Dal al

LIBRI DA QUESTE PARTI 2024

Edizione speciale per il Maggio dei Libri


 

Biblioteca Gambalunga | venerdì 17 maggio

Sala della Cineteca | ore 17

Rimini via Gambalunga 27


 

Michele Marziani

presenta

Dove dormi la notte

Monterosa Edizioni, 2024

in dialogo con Stefano Rossini


Dove dormi la notte, il nuovo romanzo di Michele Marziani, riminese trapiantato in montagna, ci accompagna in un gioco di incastri e scatole cinesi alla scoperta della vita di uomo del secolo scorso – Giovanni Battista Stucchi – che fu ufficiale degli Alpini, partigiano e comandante unico della Repubblica Partigiana dell’Ossola. Il ritratto di un uomo che è anche il ritratto di un secolo, da poco alle spalle ma che ancora ci parla. Vita rocambolesca di un uomo tranquillo, una vicenda appassionante che l’autore insegue per vent’anni e che riesce a mettere su carta solo grazie a un espediente narrativo capace di avvicinarlo a lui: un travestimento da nipote. La storia si fonda, infatti, sull’amicizia forte che lega il vero nipote di Stucchi a quello finto. Lo Stucchi di Dove dormi la notte era un mitico ragazzo del Milleottocentonovantanove, che attraversò due guerre, volontario nella Prima, già laureato, sposato e padre di una bambina nella Seconda, dove da capitano degli Alpini sopravviverà con pochi altri alla battaglia di Nikolaevka. Parteciperà poi alla Resistenza: lui è lì in prima fila nella fotografia più iconica della liberazione dell’Italia dai nazisti e dai fascisti scattata il 6 maggio 1945 a Milano. C’è tutto il comando generale del CVL, il Corpo dei Volontari della Libertà: si riconoscono Mario Argenton, Ferruccio Parri, Luigi Longo, Raffaele Cadorna, Enrico Mattei e lui, Giovanni Battista Stucchi, il comandante Marco Federici, Gibì Stucchi, il nonno Gibi e consigliere comunale a Monza per trent’anni. Dove dormi la notte è stato definito un racconto di “Resistenza, pesca e socialismo” che vuole mettere in luce una vita straordinaria rimasta nascosta tra le pieghe del tempo e avere anche la scusa per dirci di due cose, la pesca e il socialismo, che oggi non sono più come il protagonista le ha conosciute. A presentare il romanzo da poco pubblicato dalla piccola casa editrice MonteRosa nella collana Gli Anemoni, insieme all’autore ci sarà il giornalista Stefano Rossini.


 

Michele Marziani. Nato nel 1962 a Rimini, vive sulle Alpi piemontesi, in alta Valsesia. Ha pubblicato diversi romanzi, tra i quali La trota ai tempi di Zorro (nuova edizione Bottega Errante), Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta (Ediciclo), Nel nome di Marco (Ediciclo), La figlia del partigiano O’Connor (Clichy), Lo sciamano delle Alpi (Bottega Errante), La cena dei coscritti (Bottega Errante), la raccolta di racconti Un ombrello per le anguille (Guido Tommasi) e i memoir filosofici Il suono della solitudine (Ediciclo) e La cura dello stupore (Ediciclo).

Stefano Rossini è un giornalista riminese. Collabora con Radio Icaro e Icaro TV per cui cura vari programmi, tra i quali Tu io e Proust sui libri e la rassegna stampa Io ne ho lette cose


 


 

Ingresso libero

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it


 


 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

sabato 18 maggio, Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, ore 17

Oreste Delucca

Mestieri e botteghe riminesi del Quattrocento, Panozzo, 2024

in dialogo con Carlo Dolcini


martedì 21 maggio, Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, ore 17

Antonio Castronuovo

Il male dei fiori. Baudelaire a processo, Rubbettino Editore, 2023

in dialogo con Piero Meldini

 

mercoledì 22 maggio, Biblioteca Gambalunga, Sala des Vergers, ore 17

Alfredo Sansone 

Amicizia ed erudizione. Il carteggio scientifico tra Bartolomeo Borghesi e Luigi Nardi (1802-1837)

Bookstones, 2024

in dialogo con Paola Delbianco 


 


 


 

Data evento inizio: 
Data evento fine: