MOSTRA FOTOGRAFICA The Invisible Breasts - Seni invisibili di Elisabeth Ubbe
Rimini, Galleria dell’Immagine, prorogata al 6 gennaio 2025
chiusa il 25 dicembre
31 dicembre anche dalle 21 alle 03
1 gennaio ore 15-19
Qual è il posto dell’allattamento e della donna nella società attuale? E con quali occhi noi dovremmo guardarla? Sono le stimolanti domande che pone la mostra “The Invisible Breasts – Seni Invisibili” della fotografa svedese Elisabeth Ubbe, che viene inaugurata mercoledì 20 novembre, alle ore 11.30, alla Galleria dell’Immagine di Palazzo Gambalunga (via Gambalunga 27).
Elisabeth Ubbe, pluripremiata fotogiornalista svedese, ritrae l’allattamento evidenziando la specificità di ogni donna, privata di quell’aura di romanticismo così spesso usata, con foto in controluce o che esaltano la magnificenza della natura. Chiede alla donna di scegliere un contesto che rappresenti la sua vita di madre. Ogni fotografia racconta una storia.
L’esposizione itinerante, composta da una quarantina di scatti dell’artista scandinava, dopo le tappe di Bologna, Cesena, Reggio Emilia e Imola, arriva a Rimini e resterà aperta al pubblico fino al 22 dicembre con un percorso strutturato su due spazi espositivi: all'esposizione principale, negli spazi della Galleria dell’Immagine, si affianca una piccola selezione di opere su tessuto esposte all’interno dell'ospedale Infermi, nell'atrio a piano terra nuovo DEA.
Con questo progetto la Regione Emilia-Romagna e l’AUSL della Romagna, che organizzano l’iniziativa con il patrocinio e del Comune di Rimini e la collaborazione della Biblioteca Gambalunga, ribadiscono il proprio sostegno all'allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e dei genitori e di facilitazione della relazione con la bambina e il bambino.
All’inaugurazione parteciperanno, oltre all’artista, l’assessora comunale Francesca Mattei, Simona Di Mario, pediatra del Centro di documentazione sulla salute perinatale e riproduttiva – Settore Assistenza Territoriale della Regione Emilia-Romagna, Francesca Raggi, direttrice del presidio ospedaliero Rimini-Santarcangelo-Novafeltria, e Gina Ancora, Direttore della Terapia Intensiva Neonatale di Rimini. Nell’occasione l’autrice allestirà un piccolo set fotografico per le donne (in allattamento e non) che vorranno farsi ritrarre.
La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile alla Galleria dell’Immagine di Rimini dal 20 novembre al 6 gennaio 2025.
Orari di apertura:
-dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19;
-sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19;
-chiusa il 25 dicembre;
-31 dicembre anche dalle 21 alle 03;
-1 gennaio ore 15-19.
Elisabeth Ubbe è una fotogiornalista svedese il cui lavoro si concentra su tematiche relative alle donne, alla uguaglianza, alla giustizia sociale e allo sviluppo sostenibile. Dopo aver lavorato come ostetrica per molti anni, si è diplomata alla Nordic School of Photography, a Bishop-Arnö.
Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e media nazionali e internazionali. Ha esposto in occasione di numerose mostre ed è stata insignita di diversi premi; il suo lavoro è stato presentato alla Conferenza delle Donne delle Nazioni Unite nel 2018, 2019 e 2021. Collabora stabilmente con il The New York Times e altri giornali, combinando questa attività con la cura di progetti di ricerca artistica personali.
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it