LIBRI DA QUESTE PARTI 2024
Biblioteca Gambalunga | mercoledì 18 dicembre
Sala della Cineteca| ore 18
Rimini via Gambalunga 27
Oriana Maroni
presenta
Amelia e le altre
Bookstones, 2024
in dialogo con Maria Luisa Stoppioni
letture di Lorella Barlaam
L’appuntamento con i “Libri da queste parti” di mercoledì 18 dicembre (Sala Cineteca ore 18) racconta il primo romanzo di Oriana Maroni, già direttrice della Biblioteca Gambalunga e storica.
“Amelia e le altre” appena uscito per i tipi della casa editrice riminese Bookstones, è ambientato a Rimini fra il 1943 e il 1944, quando sulla città si abbatte la furia della guerra e la popolazione fugge nei paesi vicini. Ma non è una storia di guerra, è un racconto di sentimenti, che parla di una città, e nella città della Biblioteca, in cui i fatti della Storia incontrano le storie di vite minute, con il loro trascorrere orizzontale, verso la vecchiaia. Sono le storie raccontate nelle carte e nei libri, quelle ascoltate da donne a donne, in una catena che non si interrompe, che narrate mettono in salvo la vita e ricompongono le macerie. Solo loro riescono a tenere testa al nulla. Solo loro e la cura con cui le donne difendono ciò che amano; solo i sogni e l’amore di uomini e donne, e la loro pietà per la città ferita, possono tracciare una possibile salvezza dalla follia della guerra.
E i conti che si fanno, alla fine, sono il punto dal quale tutto acquista senso, come un racconto, infatti, che trae ispirazione dalle carte e dai libri della Biblioteca Gambalunga, in cui è custodita l’anima della città.
Oriana Maroni, a lungo responsabile dei Fondi moderni della Biblioteca Gambalunga di Rimini, di cui è stata anche direttrice, ha curato mostre e libri sulle sue collezioni, sulla storia di Rimini, archivi e biblioteche privati, fra cui quella di Federico Fellini. Studiosa di storia contemporanea, è interessata alle storie degli individui, a cui ha dedicato saggi e biografie.
Ingresso libero
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Giovedì 19 dicembre, Sala della Cineteca, ore 18
Valerio Lessi
Alle fonti di un carisma. Una biografia culturale di don Oreste Benzi
Sempre editore, 2024
in dialogo con Giorgio Tonelli