Presentazione a pedali del libro "La Barabuia" di Gabriele Nanni (Pelledoca 2024)

Dal al

Lunedì 26 agosto 2024 Gabriele Nanni accompagna lettori grandi e piccoli alla "scoperta" dei luoghi in cui è ambientato il suo ultimo romanzo La Barabuia, Pelledoca 2024. L'autore, in dialogo con Alice Bigli, Presidente dell'Associazione Culturale Mare di Libri, presenterà il romanzo partendo proprio da via Piccinino, da cui hanno inizio gli eventi narrati. I partecipanti, muniti di bicicletta, seguiranno l'autore in un percorso tra strade e voci fino al cortile della Biblioteca Gambalunga.

Punto di partenza: Rimini, via Piccinino n. 5,  ritrovo ore 17.30 muniti di bicicletta

Punto di arrivo: Biblioteca Gambalunga ore 18.15 circa

Presentazione aperta al pubblico: Cortile della Biblioteca Gambalunga, ore 18.30 (per chi lo desidera, può partecipare solo all'incontro in Biblioteca)

Evento rivolto a tutti i lettori, da 11 a 99+ anni

A Rimini l'arrivo di un Luna Park itinerante rende di nuovo accessibile quella che in via Piccinino tutti chiamano ancora la Sita, ovvero lo spiazzo chiuso da cinquant'anni che ospitava la vecchia autorimessa abbandonata degli autobus. In quella via vivono Ias, Campus e sua sorella Tamara. Quando accompagnano al Luna Park Camilla, la sorellina piccola di Ias, succede un fatto tragico: la bambina scappa, spaventata dallo spettacolo dell'Uomo Serpente, e viene ritrovata esanime mezz'ora dopo tra l'erba alta. Nessuno sa cosa le sia successo, nemmeno i medici dell'ospedale dove è ricoverata in stato di coma. Nessuno può immaginare che la causa di tutto sia la Barabuia, una creatura malvagia, rimasta imprigionata nella Sita dal secolo scorso.

 

Gabriele Nanni è nato a Rimini ed è cresciuto in mezzo alle storie dei vecchi pescatori del suo quartiere, la Barafonda. Ha incontrato la letteratura per ragazzi collaborando alle prime edizioni di "Mare di Libri" e da lì è stato amore a prima vista. Ha pubblicato i romanzi Il numero 5 (Piemme, Premio Battello a Vapore) e L'impero invisibile (Pelledoca editore, White Ravens 2020), e il racconto L'ultima estate (Gallucci). Vive ancora a Rimini e quando può torna sempre nella sua Barafonda. Pare che molte storie si nascondano proprio lì.

Evento gratuito, non serve prenotazione.

Bookshop a cura della Libreria Viale dei Ciliegi 17 - Rimini

In caso di maltempo l'evento si sposterà nella Sala della Cineteca, ore 17.30

 

Info:
Biblioteca civica Gambalunga - Sezione Ragazzi
Tel. 0541704485
Email biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it

Data evento inizio: 
Data evento fine: