Rimini Teatro di guerra. Sitembre de ’44. Storia vera di guerra, vita e memoria

Dal al

RIMINI TEATRO DI GUERRA

TRE SPETTACOLI PER L’80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI RIMINI

Cinema Teatro Tiberio, Rimini via San Giuliano 16

Sitembre de '44. Storia vera di guerra, vita e memoria

Prosegue il programma di eventi promosso dal Comune di Rimini per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini (1944-2024) affidando memorie e riflessioni alla forza emotiva offerta dal linguaggio teatrale. Sul palco del Teatro Tiberio al borgo San Giuliano andrà in scena la rassegna “Rimini teatro di guerra”, un ciclo di tre spettacoli a cura della Biblioteca civica Gambalunga.
 

Il primo appuntamento, venerdì 22 novembre 2024 alle ore 21, è affidato al monologo dialettale di Mauro Vanucci “Sitembre de ’44. Storia vera di guerra, vita e memoria”, messo in scena con la collaborazione artistica e la regia di Monica Bucci e Roberto Laureti.
Lo spettacolo, ispirato alle vicende familiari dell’autore, racconta – come enuncia il sottotitolo - una storia vera di guerra, di vita e di memoria. Un’opera in cui Mauro Vanucci riesce a riportare il pubblico indietro nel tempo, in una vicenda in cui gli eventi della guerra e la vita della sua famiglia
sembrano inizialmente scorrere su due binari paralleli per poi fatalmente incontrarsi in un tragico epilogo. Un’opera corale, in cui Vanucci, autore sensibile e delicato, riesce abilmente ad interpretare più personaggi contemporaneamente, in un contesto che, sia per il suo contenuto storico, che per il suo forte impatto emotivo, non può lasciare indifferenti.
 

Mauro Vanucci, classe 1957, è un volto noto del panorama dialettale ed un apprezzato artista teatrale dall’animo sensibile e delicato, profondamente legato alla sua famiglia di origine, alla sua terra ed alle sue radici. Attore ed autore di numerosissime e pluripremiate “zirudele” ha saputo valorizzare la lingua dialettale anche in ambito teatrale attraverso alcuni suoi monologhi dai contenuti storici, introspettivi e di attualità, tra i quali risalta il primo “Sitembre de ‘44”. Ha recentemente ricevuto il premio come miglior autore di Zirudela 2024 “per la sua straordinaria capacità di incarnare lo spirito gioioso e la vivace cultura della Romagna attraverso la sua capacità di racconto tramite il dialetto. Da anni, con il suo talento ed impegno, ha portato non solo risate ma anche profonde riflessioni sugli eventi del tempo passato e presente. Ha toccato il cuore di giovani ed anziani, dimostrando che il racconto in versi può essere un ponte prezioso per connettere le persone e celebrarne l’identità culturale”.
 

Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.
 

Per informazioni: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
Lo spettacolo fa parte del programma di eventi promosso dal Comune di Rimini per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. n. 3/2016 'Memoria del Novecento’.
Maggiori informazioni e aggiornamenti su
www.bibliotecagambalunga.it
https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/

Data evento inizio: 
Data evento fine: