STORIE E STORIA. Libri, immagini, suoni - Marco De Paolis presenta Caccia ai nazisti, Rizzoli, 2023

Dal al

lunedì 23 settembre – venerdì 27 settembre

STORIE E STORIA. Libri, immagini, suoni

Biblioteca Gambalunga, sala della Cineteca

Rimini via Gambalunga 27

 

Proseguono gli appuntamenti proposti dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga, per l’80° anniversario della Liberazione di Rimini, con la rassegna “Storie e storia. Libri, immagini, suoni”, a partire da lunedì 23 settembre, alle 17.30.  

L’autore Marco De Paolis, procuratore generale militare presso la Corte militare di Appello di Roma, presenterà Caccia ai nazisti  (Rizzoli, 2023; prefazione di Liliana Segre), in dialogo con Lorenzo Valenti, difensore delle parti civili nei processi ai nazisti e Marco Renzi, consulente tecnico della Procura militare di Verona per le stragi avvenute nel territorio riminese e cesenate.    

Nel 1994, in occasione delle indagini per il processo Priebke, viene scoperto in uno scantinato di Palazzo Cesi a Roma il cosiddetto “armadio della vergogna”, contenente 695 fascicoli archiviati “abusivamente” nel 1960, che riguardavano le stragi dei nazifascisti contro la popolazione italiana e i prigionieri di guerra italiani tra l’8 settembre 1943 e la primavera del 1945. In questo libro De Paolis racconta i quindici anni, tra il 2002 e il 2018, di indagini, interrogatori, sopralluoghi, esami dei testimoni, processi che hanno portato a oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti per gli eccidi di civili e militari. Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Civitella in Val di Chiana, ma anche Kos e Leros, Cefalonia: sono solo gli episodi più conosciuti tra quelli di cui De Paolis si è occupato, consapevole che «il dolore non va in prescrizione».

QUI le altre iniziative per le celebrazioni dell'80° anniversario della Liberazione di Rimini

Questa iniziativa fa parte del programma di eventi promosso dal Comune di Rimini per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini, in collaborazione con ANPI Rimini, ANVCG Rimini, Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini, con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Legge n. 3/2016).

Data evento inizio: 
Data evento fine: